domenica 13 novembre 2011

INSALATINA SFIZIOSA CON SALSA OLANDESE


Riprendere possesso del proprio tempo, dei propri ritmi, dei propri pensieri.
Ritrovare il tempo per montare a neve l'albume, per girare piano la polenta...senza fretta, ascoltando il ritmo lento e pigro di una domenica da vivere in pantofole, fra le pareti di casa, fra le cose di sempre...guardando il cellulare che suona e sapendo che tanto non risponderò....oggi no...oggi non ho voglia di avere voglia......oggi riguardo le vecchie foto, rileggo un libro che mi ha lasciato il sorriso sulle labbra, oggi sto bene con me stessa...e fra le vecchie cose ritrovate, anche questa ricetta...cucinata in un periodo ormai lontano e dimenticato.....

Spuntate, sciacquate e cuocete a vapore, in acqua salata, gli asparagi (circa 15') e teneteli in caldo. Mondate la misticanza, pelate le carote e tagliate a listarelle sottili.

 Per la salsa, mettete a bollire g 25 di acqua con l'aceto, il vino, lo scalogno, un pizzico di sale, 4 grani di pepe e una foglia di alloro. Fate ridurre della metà a fuoco vivo. Lavorate i 4 tuorli in una bastardella, o in una ciotola, immersa in un bagnomaria caldo e montateli con la frusta, unendovi lentamente, a filo, la riduzione filtrata e allungata con 2 cucchiaiate di acqua tiepida. Non appena la salsa comincerà ad essere vellutata, incorporatevi, sempre lavorando con la frusta, il burro liquefatto.

Componete la vostra insalata, decorandola con la buccia di un limone non trattato e la salsa tiepida.








6 commenti:

  1. Gnam gnam sembra proprio buona. Un abbraccio, Rosanna

    RispondiElimina
  2. Grande donna Paoletta!!! Un abbraccio forte forte Carla

    RispondiElimina
  3. Molto gustosa..
    COmplimenti e a presto

    RispondiElimina
  4. che dire...beata te che ti puoi prendere questi stop...vorrei nn sai quanto vorrei...ma x ora nn se pleeee ahahaha complimenti x la ricetta e x il blog che corro a mettere nel mio blogroll cosi nn mi xdo nulla!!! buon week ;-))))

    RispondiElimina
  5. Oggi non ho tempo, oggi voglio stare spento, laaa, la la laaa.
    Ha ragione il Vasco, Paola, anche io sto spesso spenta, e sto bene, a dire il vero, basta fare, disfare....
    Un abbraccio, a presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Ciao...ho appena conosciuto il tuo blog! Compliemnti... mi piace moltissimo...
    ho trovato varie ricettine dsliziose che mi non mi lascio sfuggire!
    ;-)
    e le foto sono splendide! che brava!

    Ti lascio il link del mio blog:
    http://elcaprichosaludable.blogspot.com/

    Un caro saluto...
    Hasta pronto...

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.