domenica 13 ottobre 2013

ZUPPA DI PATATE SEDANO RAPA E CROSTINI




E' stata una notte "complicata".... di ritorno da una festa di laurea, dopo avere degustato deliziosi fingerfood accompagnati da ottimo prosecco fresco e bolloso, tutto avrebbe lasciato pensare ad una rilassante notte di sonno profondo e ristoratore...e invece....notte quasi insonne.
Finalmente verso le 11,30 di una domenica mattina fresca e soleggiata Nocciole Tostate decide di mettersi ai fornelli per cucinare una confortevole e ristoratrice zuppa domenicale.
La lista della spesa è per 4 persone:
400 g di patate farinose
100 g di sedano rapa
100 g di prezzemolo
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
5 cucchiai di burro
800 ml di brodo vegetale
sale - pepe
2 brezel (io ho utilizzato pane raffermo tagliato a dadini)
2 cipollotti novelli
100 ml di panna ( che io non ho utilizzat....troppo pesante e ipercalorica)

Lava il sedano e il prezzemolo, e sbuccia e lava le patate, poi taglia il tutto a dadini. Monda la cipolla e tritala insieme all'aglio sbucciato. Riscalda 2 cucchiai di burro in un tegame e fai rosolare la cipolla e l'aglio a fiamma moderata. Aggiungi i dadini di verdura, fai rosolare e versa il brodo. Sala, pepa e fai cucocere a fiamma moderata per circa 20'.
Nel frattempo fai sciogliere 3 cucchiai di burro  in una padella e friggi i brezel. Fai sgocciolare su carta da cucina. Lava e onda i cipollotti e tagliali ad anelli sottili. Riduci la zuppa in purea con un frullatore ad immersione, aggiungi la panna, porta nuovamente ad ebollizione, aggiusta di sale e pepe e versala nelle ciotole. Guarnisci con i crostini di brezel e anellini di cipollotti.

Ricetta da BeneInsieme di ottobre 2013

3 commenti:

  1. chissà forse troppa adrenalina? o qualche pensiero o emozione? in questo periodo faccio tante zuppe anche io...la prossima magari con il sedano rapa :D

    RispondiElimina
  2. Che bontà Paola! E io, che sono golosa, quando la farò ci metterò pure la panna!.-))
    un abbraccio!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Massima invidia per chi, come te, può presentare in tavola una vellutata senza vedersi tirare dietro la zuppiera con tutto il contenuto... sono settimane che ho voglia di vellutata di zucca, calda e morbida, ma temo rappresaglie...

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.