venerdì 30 gennaio 2009

CENA RUSTICA



Diciamo che dopo quasi una settimana di cibo da "influenzati" è giunta l'ora di ritornare alla normalità.
Così rientrando dalla nostra prima uscita dopo una settimana a casa tra febbre, letto, divano, film,libri...ci è venuta voglia di una cena rustica! Hamburger casalingo e patate...le patate si sono poi trasformate in purè cremoso....forse per qual lato ancora "malatino" che è rimasto come strascico.
Per l'hamburger ho fatto macinare 3 hg di carne di vitello, alla quale ho amalgamato uno scalogno tagliato finemente, un pizzico di sale e un macinata di pepe. Ho poi formato due grosse polpette schiacciate che ho fatto cuocere sulla piastra di ghisa ben calda con una manciata di sale grosso.
La cottura dell'hamburger è come sempre molto personale noi lo preferiamo "à point" cioè media cottura.
Per il purè, ho fatto cuocere 6 patate con la loro buccia in acqua salata. Le ho lasciate raffreddare per alcuni minuti, pelate e passate allo schiacciapatate. Al composto di patate, ho aggiunto un bicchiere di latte tiepido e una grattata di noce moscata e ho finito di amalgare il tutto a fuoco lento. Aggiunto un cucchiaino di burro e lasciato mantecare per pochi minuti prima di servire....

6 commenti:

  1. Hamburgerino e birretta! Bè! Mejo de così per riprendersi dall'influenza!
    Grazie per avermi aggiunto ai tuoi blog letti!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. l'hamburger aromatizzato lo adoro e cosa dire del purè....sofficioso sofficioso...son contenta che ti sei ripresa:-) buon sabato
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Cena rustica e decisamente golosissima!!! Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  4. Hamburger e purè.. mamma mia che buoniiiiiiiiii.. potevi farne uno di più per me no? venivo subitissimo .-)))) baci buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. che cenetta!!!davvero buona!!
    ti ho aggiunta tra i miei preferiti se nn ti dispiace
    buone fine settimana a te a alla bellissima Mela da parte mia e di cricchetto!!

    RispondiElimina
  6. Bentornata!! mmmmm..mi sembra di sentire un buon profumino.... è il mio piatto preferito, semplice ma buonissimooo!! mi piace molto passare a curiosare nel tuo saporito blog.. eh, eh adoro la buona cucina!! Ciao, ciao.. Dany

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.