domenica 25 gennaio 2009

ZUPPA DI CECI E CURRY


Come sempre, quando ti sembra di "non avere niente da mangiare", si mangia ancora per almeno una settimana (massima del mio amore).
A Natale i nostri amici di Torino, ci hanno regalato una confezione contenente una combinazione di svariate spezie esotiche e i suggerimenti per alcune ricettine....e allora perchè non provare una di queste ricettine?!?!
I curries sono tanti quanti sono i cuochi e la fantasia nel combinarli. La preparazione dei mix di spezie è un rito importante, alla base della cucina e della vita sociale indiana e cingalese. Il curry che ho utilizzato io è un mix di coriandolo, pepe nero, finocchio,cardamomo, chiodo di garofano, cannella, cumino, foglie di curry, citronella, noce moscata, curcuma.
Ed ecco la ricetta...soffriggere in olio caldo una cipolla tagliata finemente con 1/2 cucchiaino di curry e lasciate insaporire. Aggiungete 2 cucchiai di salsa di pomodoro e 1/2 di farina, 2-3 tazze di brodo e lasciate consumare. Aggiungete i ceci (io ho utilizzato una scatola da 240 gr) e una piccola patata tagliata a piccoli pezzetti. Salate e cuocete a fuoco lento fino a quando la zuppa non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mika Lenticchie & Co.

7 commenti:

  1. Ciao Paola,oggi il nostro compito si divide proprio tra cuoca e infermiera: ha capitolato anche il terzo figlio! spero che il marito si salvi:e' il piu' noioso quando si ammala.complimenti per la ricetta..ti riesci sempre a dare il tocco..particolare. buona serata,anna maria

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna Maria...una domenica decisamente "lavorativa" per noi!!! Ma almeno ho potuto preparare e postare qualche nuova ricettina e mi sono rilassata!
    Auguri per i tuoi malatini!!

    RispondiElimina
  3. Bella ricettina anche questa!

    A me si prospetta una settimana da infermiera, da stasera ho i due bimbi con la febbre, ma con loro malati chiudo la cucina!!!

    RispondiElimina
  4. è vero..sono daccordo con il tuo amore...quando proprio non hai nulla e pensi sia indispensabile andare a fare la spesa...mangi ancora per una settimana:-) grazie di cuore un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. mi piace tanto anche questa ricetta semplicissima e piena di ceci :)
    a me piace aggiungere anche un ramoscello o due di rosmarino

    RispondiElimina
  6. @ furfercchi mi dispiace per i tuoi bimbi malati!! pensa che io sono a casa con influenza da ieri...38 di febbre e cucina chiusa!!
    @ Annamaria è vero quello che dite e ho potuto constatarlo di persona....ma io se non vedo il frigo bello ricco non mi sento felice!! un bacio
    @ Cinzia non avevo pensato al ramoscello di rosmarino...grazie per il suggerimento!!

    RispondiElimina
  7. Adoro le zuppe equesta m sembra propri ottima da provare.
    Brava , diciamo che "Dopo un anno di lettura e sperimentazione di ricette "rubate" sui blog di cucina, ho voluto provare a creare un blog tutto mio....vediamo un po' cosa sarò capace di combinare" sei riuscita combinare bne i tutto? :) BRAVA, seguirò il tuo blog... è bello e tu sei molto... BRAVA.
    Ciao Rorò

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.