lunedì 16 febbraio 2009

TORTINE LIGHT CIOCCOLATO E MELE COTTE

Il fatto di avere del tempo libero è una vera e propria minaccia per la mia linea e per la bilancia che mi guarda sorniona ogni volta che le passo davanti....ad un certo punto a metà mattina, anche se cerco di non ascoltarla....una vocina mi ricorda che uno spuntino veloce ci starebbe proprio bene!
E così ecco che la tortina che sonnecchiava in cucina inizia a lanciare il suo richiamo...inutile resisterle!
Queste tortine sono una variante alle tortine light cioccolato e pere che ho postato la scorsa settimana e che mi fanno sentire meno colpevole se le mangio!
Ecco la ricetta:
250 gr farina
80 gr cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito
160 gr olio d'oliva
100 gr zucchero di canna
1 pizzico di sale
2 uova
4 mele (io ho usato le golden)
Amalgamate lo zucchero con le uova, l'olio, il sale, la farina, il lievito, il cacao in polvere fino a creare un composto cremoso e senza grumi.
Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere con un cucchiaio di zucchero di canna, mezzo bicchiere d'acqua e alcune gocce di limone fino a quando non saranno diventate morbide. Unite le mele al composto e suddividetelo in stampini monoporzione. Io ho utilizzato quelli per i soufflè in ceramica, ma vanno benissimo anche quelli in alluminio per i budini. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

11 commenti:

  1. fantastica!!! devo darmi una mossa e cominciare anche io a fare queste delizie cioccolatose!!!!

    RispondiElimina
  2. Ammazza che bontà... torta d mele con cacao tipo? buonaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. hai ragione tu...a metà mattina lo spuntino ci stà proprio bene...se poi lo facciamo con questa magnifica torta...ancora meglio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. BUOOOONAAAAA!! peccato che il mio compagno sia a dieta e mio figlio sia un po' cicciottello così li tengo lontani dalle tentazioni. Ma mi dispiace proprio.
    Sei mai andata nel blog Fior di Zucca? se non riesci passa dal mio: ci sono cose meravigliose. Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. @ Lisa dai forza sono facili e veloci e diffodono un buon profumo di cioccolato per tutta la casa!
    @ Claudia buone e senza burro!!!
    @ Unika ehhhh già lo spuntino è una vera tentazione! :-)
    @ Rosanna queste tortine non sono troppo goduriose fra gli ingredienti non c'è il burro, uno strappo alla regola si può fare!
    Si conosco il blog di Fior di Zucca mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  6. che delizia!! e pur elight!!! buonisssime!!

    RispondiElimina
  7. Paola hai proprio ragione!avere "tempo libero" è una minaccia alla linea! Con due bambini non posso dire di avere tanto tempo libero, ma da quando non lavoro per stare a casa con loro ogni momento "libero" è buono per mettermi ai fornelli!!
    le tortine sono light, ma chi resiste a mangiarne una sola????
    Un bacio

    Ps per stasera ho in cantiere il tuo pollo al curry!!!!

    RispondiElimina
  8. @ Sara si pure light e perfette anche con una calda e profumata tazza di tè!!
    @ furfecchia fammi sapere se ti è piaciuto il pollo mi raccomando!!

    RispondiElimina
  9. mhhh che delizia, quasi quasi sento il profumo

    RispondiElimina
  10. mercoledi troverò ancora una fettina per me?

    RispondiElimina
  11. Cara Spatafrulli certamente che trovare qualche dolcetto per te mercoledì!!!
    Non vedo l'ora di abbracciarti e di stare un po' insieme!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.