domenica 29 marzo 2009

SPAGHETTI DEL FABBRO

Qualche mese fa, a conclusione di un fine settimana in Costa Azzurra con una coppia di amici, siamo stati a cena in un ristorantino del centro storico di Genova e abbiamo cenato con un fantastico piatto di spaghetti.
Dal momento che il clima sembra essere ritornato a quel periodo e la pioggia cade incessante da ieri pomeriggio....oggi a pranzo ci è venuta voglia di qualcosa di coccoloso, saporito, semplice e gustoso, un piatto di spaghetti.
Fate rosolare in padella con un filo di olio extra vergine della pancetta affumicata a cubetti, a parte fate cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti. Una volta scolati fateli mantecare in padella con la pancetta e abbondante parmigiano grattugiato, impiattate e servite con un giro di olio evo e una macinata di pepe nero.
La versione originale, prevedeva il pecorino, ma io personalmente non amo particolarmente questo formaggio e così oggi abbiamo provato la variente con il parmigiano e devo dire che è assolutamente gustosa!

12 commenti:

  1. Veramente gustosa, si potrebbe definire una carbonara più leggera...così si mangia con meno sensi di colpa!!:-))

    RispondiElimina
  2. veramente buonissimi e poi sono sempre i piatti piu semplici e piu gustosi:-)baci imma

    RispondiElimina
  3. Ehi, ma quante cose buone in questo weekend! dalla ciambella qui sotto, che con il kiwi è davvero originale, a questa semplicissima ma gustosissima pasta!
    Una curiosità: qual'è la ricetta della maionese all'arancia?? ci ha proprio conquistate!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Eheheh concordo con Milla, anzi ti dirò che non vado matta per la carbonare, ma questo piattino mi mette una gola...:)

    RispondiElimina
  5. Questo piatto mi fa venire l'acquolina in bocca,ma quante idee hai?

    RispondiElimina
  6. Ho l'acquolina, ti posso assicurare!

    *

    RispondiElimina
  7. semplice ma delizioso:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Io stasera ho fatto la pigra!! pizza da asporto! e non mi vergogno, non avevo proprio voglia di cucinare. I miei uomini erano felicissimi, non gliela concedo spesso :o))

    RispondiElimina
  9. @ Rosanna: pensa che io ho una pizza da asporto sotto casa e ogni tanto faccio la pigra anche io!! come resistere al profumino e alla comodità di portarsela a casa bella caldina?

    RispondiElimina
  10. Ecco, se te lo dico in anticipo, posso prenotarne una cofana per pranzo????

    RispondiElimina
  11. @ Virginia: certo che si!! una bella cofana di spaghetti e quattro chiacchiere il modo migliore per iniziare la settimana! :o))

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che famina mi sta vendendo... baci cara

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.