mercoledì 25 novembre 2009

IL GRANOTTO


...stavo pensando a quella mia collega che ha chiamato la sua gattina Giangatta...esattamente cosa c'entri questa associazione di idee non lo so, ma il granotto mi ha fatto venire in mente la gattina in questione...o è stato esattamente il contrario?
Ultimamente a casa nostra il riso è stato sostituito da nuovi chicchi....il farro e il grano.
Li cuciniamo esattamente come un risotto ma il sapore e la consistenza di questi primi è decisamente piu' di carattere.
Per questa ricetta non ho dosi precise ma i soliti due pugni a testa piu' uno per la pentola direi che sono perfetti.
Ho imbiondito lo scalogno in una pentola con 2 cucchiai di olio ben caldo. Poi tostato il grano e ricoperto con quasi tutto il mezzo litro di brodo e lasciato cuocere a fuoco lento.
Dopo dieci minuti aggiunto la zucca tagliata a cubetti e amalgamato il tutto.
Una volta cotto ho matecato con abbondante parmigiano grattuggiato e servito con un giro di olio extra vergine d'oliva.
Delizioso il sapore morbidoso della zucca che si amalgama perfettamente ai chicchi di grano leggermente croccanti....sano, saporito, veloce e fantastico comfort food.
Bon appetit!!! :0)

16 commenti:

  1. Ottimo questo granotto!! Io lo porto spesso in ufficio per la pausa pranzo, con la zucca non l'ho mai provato perchè a me sta zucca ancora non mi conquistato del tutto eh!?!?! Però la foto mi ispira..uhhumm che sia la volta buona!??!?! bacioni Arianna

    RispondiElimina
  2. Che cremosità! e che voglia di assaggiarlo

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto irresistibile il colore giallo sole, invita proprio all'assaggio!

    RispondiElimina
  4. buonissimo e poi deve essere anche tenero e saporito devo provarlo!!baci imma

    RispondiElimina
  5. bellissimo oltre che sicuramente buonissimo!il grano non l'ho mai mangiato, ma il farro so che è spettacolare e mi piace un sacco!Brava smack!

    RispondiElimina
  6. Ch eparticolare questo piatto! zucca e cereali ci sembr aun'accoppiata vincente!!
    un bacione e splendida idea!

    RispondiElimina
  7. Irresistibile questo piatto!!!
    MI piace proprio questa ricetta!!!
    Bravissima Paola a presto !!!!!!

    RispondiElimina
  8. deliziosa questa ricettina:)la foto mette un'acquolina!, qst sera cenerei volentieri con il tuo piatto!
    ieri facendo ordine nella dispensa è saltata fuori una confezione di orzo, mi piace moltissimo come pure grano, farro, ...chicchi preziosi e gustosi!
    baciiii

    RispondiElimina
  9. Ma allora anche tu in questi giorni vai di zucca? Che buono questo piatto, avevo fatto qualcosa di simile usando l'orzo, trovo che la zucca si sposi perfettamente con questi cereali integrali!

    RispondiElimina
  10. L'ho visto spesso.. ma non l'ho mai comprato.. però.. dato che amo.. riso, farro, avena ed orzo.. penso che possa piacermi anche il granotto!!!! Bacioni e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  11. Che delizia questa ricetta semplice e buona! La zucca mi piace moltissimo e l'uso del grano al posto del riso è davvero felice!
    Un abbraccio...come sta Filippo :)?

    RispondiElimina
  12. il granotto, a mio parere, super anche il farrotto :P
    buonissimo, paoletta!

    *

    RispondiElimina
  13. Cara Paola, io ho scoperto la zucca da poco perchè qui da noi non si usa molto. E ti dirò che è stata una piacevole scoperta soprattutto per la sua versatilità. Riesce a coprire una vasta gamma di piatti dal più rustico al più raffinato.
    E come al solito le tue ricette mi fanno venire un'acquolina in bocca incredibile.
    Mi sa che prima o poi dovremo organizzare una cena...
    Un abbraccio.
    Anna

    RispondiElimina
  14. davvero eccellente..!! è uno strano caso in cui due ingredienti "rustici" formano insieme un piatto molto raffinato..!! brava paolina..!

    RispondiElimina
  15. For the xmas miniature swap, please email me at stephaniekilgast@yahoo.fr

    xx

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.