mercoledì 18 novembre 2009

VEGETARIANO E' TRENDY



Reduce da un sabato mattina al mercato di Porta Palazzo a Torino mi sono trovata il frigo bello pieno di verdurine fresche e invitanti....e allora ho deciso che questa settimana a casa nostra sarà trendy essere vegetariani!!!
Primo perchè mangiare verdura fa bene e ci mantiene in forma e poi perchè avevo giusto in stand by alcune ricettine da provare....quella che ho scelto di preparare ieri è una ricetta facile e veloce ma saporita e gourmande!
Oggi devo essermi svegliata con lo spiritello esterofilo....quante parole inglesi e francesi ho inserito in questo scritto???:0)
Allora si fa così...aprite il vostro bel frigorifero giallo....il mio almeno è giallo...e prelevate dal cassetto delle verdure 800 gr di zucchine, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 spicchi d'aglio (io ne ho utilizzati solo 2 e va bin parei) 40 gr di parmigiano a scagliette (io ho utilizzato quello grattuggiato) 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 2 dischi di pasta sfoglia, olio extravergine d'oliva e sale.
Lavate le zucchine e grattugiatele. Mettetele poi in una padella con 4 cucchiai d'olio, l'aglio tritato, aggiustate di sale e fatele cuocere per 3 minuti.
Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete l'uovo, il parmigiano e il prezzemolo.
Stendete un disco di pasta in una teglia di 22 cm di diametro e punzecchiate il fondo con una forchetta.
Riempite con il composto e coprite con l'altro disco di pasta sigillando i bordi.
Spennellate la superficie con il tuorlo e cospargetela con i semi di sesamo.
Cuocete in forno caldo a 200° per 25 minuti.

15 commenti:

  1. Ciao Paola! Anche io voglio partecipare a questa settimana vegetariana se fa trendy! ;)
    AHAHAH! Che simpatica che sei!
    Mi fa proprio gola il ripieno di questa torta! La foto è bellissima

    RispondiElimina
  2. che fame!!!!!
    questa torta è deliziosissima!!! adorando le zucchine cercherò di procurarmele per provarla la più presto!!
    il tuo frigo giallo è davvero solare, pieno di energia proprio come te:))
    sei fantastica!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. @ Elisa e Chiara ragazze ho appena finito di pranzare con uno spicchio di questa torta...uno di quelli della foto....appena intiepido e con contorno di belga grigliata.
    Il giorno dopo è davvero buonissima!!
    Chiara se la provi fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina
  4. Proprio una bella ricetta! semplice, veloce..ma che gustosa e ricca!!!
    bravissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ciao e bentrovata!!
    A casa mia le verdure arrivano il mercoledì.
    quindi da questa sera sarà vegetariana anche la mia settimana :)

    RispondiElimina
  6. ciao Paola!eccomi quì a sorridere di felicità!!
    che bello il frigo giallo!!^___^
    anche io sto mangiando tante verdurine, fanno tanto bene!!!!
    a presto.bacio

    RispondiElimina
  7. Non c'è pasto senza verdura per me!! E questa tortina è veramente gustosa! :-)
    ..sbaglio o hai scritto qualcosa anche in dialetto!!! :DDD

    RispondiElimina
  8. il titolo e' azzeccatissimo! brava, dev'essere molto saporita!

    RispondiElimina
  9. Ottima idea quella del sesamo per me che mi preparo sempre torte salate!

    RispondiElimina
  10. Ma che bello il frigorifero giallo!!! Soprattutto se pieno di verdurine! La tua torta salata è una goduria, mi hai fatto venire in mente che è da un po' che non ne faccio...

    RispondiElimina
  11. ecco paola io adoro questo tipo di ricette cosi buone e sane!!quindi pollice in su per questa bonta!!!baci imma

    RispondiElimina
  12. non posso che applaudire a questa bontà..da buona vegetariana io vivo con questi piatti..brava

    RispondiElimina
  13. che meraviglia... le verdure possono essere una vera goduria secondo me!

    RispondiElimina
  14. Settimana vegetariana??? io è da maggio....la mia è un mezzo anno di sole verdure...mi sento quasi una melanzana...comunque la focaccina è adorabile....ciaoooo

    RispondiElimina
  15. che bella idea!!!brava come sempre

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.