sabato 9 marzo 2013

VELLUTATA DEL CAVOLO


 
 
Sembra incredibile come in una città come Torino dove ogni quartiere ha il suo mercato rionale, l'apertura di un negozio di frutta e verdura freschissima e a prezzi del mercato possa avere così tanto successo. Un vecchio negozio, una volta sede di uno storico colorificio di quartiere si è trasformato in un punto di riferimento per tutti noi del borgo e non. Gestito da una famiglia ospitale e simpatica, che tra un kg di patate e un grappolo di datterini offre assaggi di deliziosi formaggi e olive piccanti. Un vero paradiso a due passi da casa, senza lo stress del parcheggio, dei borseggiatori del mercato, delle signore che viaggiano senza adeguata patente, trascinandosi dietro gli amati e odiati carrelli della spesa.
Oggi la mia attenzione è stata attirata dai cavoli verdi....anche se avrei preferito quello romano.Un porro una patata e un pomeriggio a disegnare e chiacchierare con la mia nipotina, mentre sul fuoco cuoceva questa vellutata. Semplice, profumata e ricca di vitamine.
La lista della spesa:
 
1 cavolo verde medio
1 porro e le sue foglie verdi
1 patata di media grandezza
sale q.b. olio evo
 
Mondate le verdure, tagliate a rondelle il porro e fatelo appassire in pentola con due cucchiai di olio evo, aggiungete dopo qualche minuto la patata tagliata a cubetti e i ciuffi di cavolo. Lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete 1 lt di brodo vegetale e lasciate cuocere per un'ora a fuoco lento. Aggiustate di sale e frullate la vostra vellutata fino a quando non assumerà un aspetto liscio e cremoso. Servite semplicemente con olio evo e pepe, oppure con porri croccanti.
 

1 commento:

  1. Ciao è pronto il pdf della mia raccolta, vieni a scaricarlo!!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.