giovedì 8 agosto 2013

CUSCUS CON POLLO AL LIME E LENTICCHIE



Questa mattina ho aperto gli occhi e ho pensato che l'estate fosse finita....fuori dalla finestra un tempo ottombrino imperversava e la pioggia bagnava i tetti e le strade.

Mi è venuta voglia di preparare un piatto  dal profumo di lime, fresco, esotico e estivo....

La lista della spesa è per 4 persone (ricetta tratta da La Cucina Italiana Agosto 2013)

500 g coscia di pollo ( fuso o sovracoscia)
300 g di cuscus (io ho utilizzato il bulgur, lo preferisco)
80 g di lenticchie lessate
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
lime - vino bianco secco
prezzemolo
olio evo
sale - pepe in grani

Dissosate la coscia di pollo senza togliere la pelle.
Raccogliete gli ossi in una casseruola, unite un litro di acqua, la carota, la cipolla, il sedano, qualche grano di pepe, una presa di sale e lasciate bollire per 30-40'.
Spegnete e filtrate (brodo di pollo).
Tostate il cuscus in una casseruola con 2 cucchiai di olio per 2-3', poi bagnate con 600 g di brodo di pollo e portate a cottuare in 10-15'.
Accomodate il pollo in padella dalla parte della pelle, disponete sopra un fogli di carta da forno e sopra un peso così che rimanga ben schiacciato durante la prima parte della cottura. Cuocetelo sulla fiamma viva per 5-6'.
Togliete il peso, girate il pollo, unite 6-8 fette di lime, dopo 1' bagnate con un bicchiere di vino, salate, abbassate la fiamma e lasciate ridurre il fondo di cottura per 4-5'. Infine dividete il pollo a tocchetti.
Condite il cuscus con il fondo di cottura del pollo, i tocchetti di pollo e il lime, le lenticchie, un filo di olio e un ciuffo di prezzemolo tritato. Servite decorando con fettine di lime fresco.

p.s. Siccome in cucina non si butta via niente, ho unito al piatto anche le carotine utilizzate per il brodo....una nota di colore e di vitamine in più :0)


1 commento:

  1. Ciummmbia, era un po' che non commentavo, ma questa carrellata di piatti sfiziosetti non può rimanere senza un consenso scitto! Miammm miammm, brava!!!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.