giovedì 28 gennaio 2010

SONNECCHIO....


.....ma non sono sparita!!! Ogni tanto faccio capolino fra i vostri blog, leggo i post ma il tempo è tiranno e non riesco a lasciare commenti.....ma tornerò presto !!! Nel frattempo vi lascio un abbraccio grande e un sorriso :0)

martedì 8 dicembre 2009

UN POST AL VOLO

...in questa giornata di festa un post al volo per salutarvi e per chiedervi un aiuto.
Seduti in cucina stiamo organizzando il menu per le imminenti feste natalizie......e avendo a disposizione una bella zucca ci stiamo domandando sulle possibili ricette.
Avete suggerimenti, consigli e spunti da consigliarci?
...i nipotini mi reclamano per un pomeriggio di giochi!
Un abbraccio! :0)

sabato 5 dicembre 2009

LA MIA SCATOLA DI LATTA


Le scatole danzano in giro per lo stivale e qualcuna è già arrivata....la mia (da qualche giorno) direttamente da Firenze, scelta confezionata e spedita da Carolina di Semplicemente Pepe Rosa un fresco e accogliente blog nelle tonalità del rosa, il colore preferito della sua curatrice!
Una piccola scatola a forma di libro che racchiude dei piccoli tesori....petali di violetta e rosa canditi, profumato tea nero aromatizzato all'albicocca e spezie da terre lontane, cardamomo e fava di tonka...e un delicato tocco francese con preziose passamanerie per decorare le mie prossime creazioni.
Grazie Carolina!

mercoledì 25 novembre 2009

IL GRANOTTO


...stavo pensando a quella mia collega che ha chiamato la sua gattina Giangatta...esattamente cosa c'entri questa associazione di idee non lo so, ma il granotto mi ha fatto venire in mente la gattina in questione...o è stato esattamente il contrario?
Ultimamente a casa nostra il riso è stato sostituito da nuovi chicchi....il farro e il grano.
Li cuciniamo esattamente come un risotto ma il sapore e la consistenza di questi primi è decisamente piu' di carattere.
Per questa ricetta non ho dosi precise ma i soliti due pugni a testa piu' uno per la pentola direi che sono perfetti.
Ho imbiondito lo scalogno in una pentola con 2 cucchiai di olio ben caldo. Poi tostato il grano e ricoperto con quasi tutto il mezzo litro di brodo e lasciato cuocere a fuoco lento.
Dopo dieci minuti aggiunto la zucca tagliata a cubetti e amalgamato il tutto.
Una volta cotto ho matecato con abbondante parmigiano grattuggiato e servito con un giro di olio extra vergine d'oliva.
Delizioso il sapore morbidoso della zucca che si amalgama perfettamente ai chicchi di grano leggermente croccanti....sano, saporito, veloce e fantastico comfort food.
Bon appetit!!! :0)

lunedì 23 novembre 2009

UN PO' DI ME


La dolcissima Anna mi ha invitata a parlarvi un po' di me....et voilà!

1. I nomi con cui ti chiamano.
Paolina (Renzo e mia mamma) Paoletta gli amici
2. 3 cose che indossi in questo momento.
La mia adorata tuta da casa color ciclamino in cotone e un paio di infradito bianche...perchè qui a Genova l'autunno sembra non voler proprio arrivare!
3. 3 cose che hai fatto stanotte ieri e oggi.
Oggi ho conosciuto una nuova amica, stanotte ho dormito malissimo e alle 4 del mattino mi sono alzata per guardare il mare, ieri ho acquistato le nuove decorazioni per l'albero di Natale e sfornato biscotti.
4. 2 cose che hai mangiato.
Puntarelle ripassate in pentola con salsa di acciughe e tomini alla griglia
5. 2 persone a cui hai telefonato oggi.
A mia mamma come ogni giorno piu' volte al giorno e al mio amore per invitarlo a pranzo.
6. 2 cose che farai oggi.
Direi cose che farò domani oggi sono le 22,47....andare a comperare la farina 0 per il mio LM di cui sono molto fiera (e Patrizia sa perchè) organizzare e pensare ai regali di Natale.
7. 3 bibite preferite.
Coca cola con limone ma senza ghiaccio, tisane addolcite con il miele, cioccolata calda con panna
8. 3 cose che desideri intensamente.
Desidero che le persone che amo siano serene e in salute, che i miei nipoti crescano forti e combattivi, pronti ad affrontare il futuro, che la vita continui a sorprendermi come ha saputo fare fino ad oggi.
Passo la parola a :

venerdì 20 novembre 2009

TORTA AL CIOCCOLATO

....anche se chiamarla torta al cioccolato è riduttivo....con quella sua crosticina croccante che racchiude un cuore morbido e profumato che si scioglie in bocca e che dopo la prima fetta ne vorresti un'altra e poi ancora.... Potete rendervi conto voi stessi dalla foto e da quanto è rimasto dopo i primi assaggi che non si può dire di avere mangiato una torta al cioccolato senza prima avere assaggiato questa!
Si mi è decisamente piaciuta....e non solo a me!!!
Ieri sera mentre la mangiavamo era un'ode unica ....anzi no meglio dire una ola con striscioni che inneggiavano a questo delizioso dolce di fine cena....sarò stata abbastanza appassionata da convincervi a provarla??
Ah già ora vorrete anche la ricetta....certo....allora ecco qui le dosi per una tortiera da 22 cm:

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
5 uova (io ne ho utilizzate solo 4)
250 gr di zucchero
1 cucchiaio di farina

Sciogliete insieme il cioccolato e il burro (al microonde oppure a bagnomaria), aggiungete lo zucchero, amalgamate bene e lasciate raffreddare un pochino.
Poi aggiungete una alla volta le uova continuando ad amalgamare per bene e infine il cucchiaio di farina setacciata.
Trasferite il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete per 25 minuti a 190°.

Con questa dolcezza voglio augurarvi buon fine settimana e buon relax! Arrivederci a lunedì! :0)

giovedì 19 novembre 2009

LAVORI IN CORSO

.....mi piacerebbe tanto sapere come si fa a mettere quattro foto insieme...avete presente quelle belle presentazioni dove ci sono quattro foto a formare un quadrato?
Bene io non so come si fa....avevo in mente di cambiare un po' l'impaginazione dei post ma sono troppo imbranata in queste cose!!!
Allora dopo il caffè con torcetti al burro (che non ho fatto io ma sono buonissimi) e dopo la quotidiana telefonata alla mamma....perchè anche se diventiamo grandi (leggi invecchiamo) la mamma è pur sempre la mamma!!...ecco appunto dopo tutte le svariate attività mattutine, ho deciso che avrei fatto qualcosa che mi riesce meglio.....e sono scesa dal verduriere sotto casa in cerca di qualcosa.....e alla fine qualcosa ho trovato....


....un paio di foto...un consulto con la mia collaboratrice di fiducia e confidente personale....

....un post per salutarvi e ora di filato in cucina........


Volevo ringraziare Imma per la sua dolcezza e per la sua gentilezza.....lo vedete quel bellissimo header li sopra? E' opera sua!! Grazie Imma!!