mercoledì 7 gennaio 2009

SFORMATINI CON ZUCCHINE E FONTINA D'AOSTA

Questo post era rimasto in attesa......in attesa che mi ricordassi di postarlo dal momento che sono un po' smemorella!!! Ecco qui allora un piattino delizioso, delicato, veloce e profumato, uno sformatino di verdure con cubetti di fontina d'Aosta. La ricetta l'ho copiata da qui.
Dosi per 6 scodellini:
1 zucchina abbastanza grossa
90 gr. di fontina d'aosta
3 uova
200 ml. di latte
40 gr. di farina
1 cucchiaino di maggiorana
sale, pepe
burro per imburrare gli stampini
Lavate la zucchina, spuntatela e grattuggiatela con la grattugia a fori larghi.
Tagliate la fontina a piccoli cubetti e unitela alla zucchina. In una altra ciotola sbattete la farina con il latte, unite le uova e amalgamate il tutto fino a rendere l'impasto omogeneo e senza grumi.
Unite al composto la fontina e la zucchina e la maggiorana, salate e pepate.
Imburrate leggermente gli stampini,e versate il composto negli stampini, infornate a 180° per mezz'ora.
Se esternamente gli sformatini si colorano troppo ma all'interno sono ancora molli, copriteli con dell'alluminio e abbassate leggermente la temperatura del forno fino al termine della cottura.
Lasciate raffreddare e impiattateli.
Io li ho accompagnati ad un nido di spinaci al vapore e zucchine grigliate con un giro d'olio extra vergine.

3 commenti:

  1. Che la mia super amica fosse una raffinata chef già lo sapevo, ma dopo aver gustato alcune sue prelibatezze natalizie devo dire che la sua arte in cucina è davvero magica...esattamente come lei!! Grandeee Paolina continua così!!

    RispondiElimina
  2. Michele: grazie!!
    Monica: la mia adorabile strega bionda!!! Grazie tesorino!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.