mercoledì 2 gennaio 2013

MINESTRA DI FARRO E ZUCCA



Per iniziare il nuovo anno non una nuova ricetta ma una raccolta pdf creata dalla curatrice del blog Il Mondo di Milla . Dal 1 al 31 gennaio dovete ripostare la vostra ricetta piu' cliccata, esporre il banner del pdf e lasciare un commento con link alla ricetta sul suo blog.
Ecco qui la mia. Una confortevole zuppa. Uno dei miei comfort food preferiti.
Buon anno a tutti voi.


Le varietà di zucche coltivate in Italia sono tante e tutte diverse fra loro. La Zucca Marina di Chioggia, grossa e rotonda e bitorzoluta, dalla buccia grigio verde; indicata per gli gnocchi.
La Zucca Mantovana, adatta a farcire i tortelli. La Zucca Ungherese, dalla polpa dolcissima e infine la Zucca Piena di Napoli, dalla forma allungata.

La zucca si conserva a lungo se intera e a fronte di un basso apporto calorico, è ricca di fibre, vitamina A e potassio.

Personalmente trovo che la zucca sia un ingrediente versatile, da poter utilizzare in mille preparazioni e ho scoperto che è molto comodo tagliarla a cubetti e surgelarla, conservandola come riserva per un risotto o una vellutata.

Da un paio di giorni anche qui l'aria è più fresca e la sera è piacevole coccolarsi con qualcosa di caldo e saporito come questa minestra che ho cucinato ieri.
La ricetta è tratta dalla rivista La Cucina del Corriere della Sera....ho individuato molte ricettine interessanti da provare....prossimamente su questi schermi!! :0)





Le dosi sono per 4 persone:
450 gr di zucca
200 gr di farro perlato
1 cipolla (io ho utilizzato 1 porro)
20 gr di burro
sale
Private la zucca della scorza e dei semi e tagliatela a dadini. Sciacquate il farro e sgocciolatelo.
Affettate il porro o la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa per 7-8 minuti con il burro, mescolando spesso per evitare che imbiondisca.
Unite la zucca e lasciatela insaporire per 4-5 minuti a fiamma medio-bassa quindi toglietene la metà e raccoglietela in un piatto.
Versate nella casseruola il farro, poi bagnate con abbondante acqua, portate a ebollizione, salate, regolate la fiamma e lasciate sobbollire.
Dopo 30 minuti unite la zucca precedentemente tolta e proseguite la cottura per altri 10 minuti, se la preparazione risultasse molto brodosa cuocere acora un poco a fiamma alta.

15 commenti:

  1. E' sempre un piacere passare dal tuo blog...hummmm delizie per il palato!!!
    Sul mio blog c'è un premio per te!
    Baci Roberta

    RispondiElimina
  2. Oltre che molto buona è anche bella da vedersi!!!
    Un'altra ricettina da quella rivista! Ho capito me la devo proprio procurare ^__^

    RispondiElimina
  3. con questo tempo cosi"fresco"trovo sia davvero la soluzione piu'golosa ed ideale ;)

    RispondiElimina
  4. Ma è buonissima!!! io pensa faccio l'opposto.. metto il farro nella padella con la zucca.. invece così facendo esce una bella zupetta!! baci e buon fine settimana :-)))

    RispondiElimina
  5. Hai ragione ormai è tempo di vellutate, creme e zuppe! Io la zucca non riesco a mangiarla in purezza ma abbinata ad altri ortaggi o cereali mi piace moltissimo. Con il farro non ho ancora provato ma immagino sia deliziosa!

    RispondiElimina
  6. Devo proprio iniziare con creme e zuppe varie, ce ne sono così tante in giro per i blog che mi fate venire gola!!! E poi ho giusto 3 zucche che arrivano dritte dritte dall'orto della mia nonnina...

    RispondiElimina
  7. questi tipi di coccole culinarie sono decisamente le mie preferite!
    brava

    RispondiElimina
  8. mangerei zucca a colazione, pranzo, merenda e cena...bravissima!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  9. Hai ragione...di varietà ce ne sono tantissime! questa zuppa clada e con anche i cereali ci sembra prorpio perfetta..poi con questi primi freddi...sclada lo spirito e lo stomaco ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  10. io adoro questo genere di minestre, con la zucca devo ammettere di non averle mai provate, però quell'immagine succosa mi attira non poco!! segno tutto.

    RispondiElimina
  11. con questo freschetto che è arrivato, una bella zuppa calda alla sera non può che far piacere..e poi la zuccha è buonissima..baci

    RispondiElimina
  12. Paola ma sai che è da lunedì che qui andiamo avanti la sera riscaldandoci con zuppe e spezzatino!!va be una sera pizza, con il forno acceso è un vero piacere:)
    proprio ieri sera abbiamo gustato una calda zuppa di orzo, piselli...
    per una prossima cena, per scaldarsi e coccolarsi, la tua minestra sarà perfetta!
    baci e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  13. Trovo che la zucca sia particolarmente adatta alle preparazioni come questa, la minestra ha un bellissimo aspetto!

    RispondiElimina
  14. Grazie Paola, l'ho aggiunta, a presto! E stasera quasi quasi me la mangio anche :-)))

    RispondiElimina
  15. Ciao, non avevo mai visto il tuo blog... stavo girovagando, ma non voglio perderti per cui mi associo ai tuoi sostenitori...
    http://architettandoincucina.blogspot.it/
    se ti va di passare a trovarmi sei la benvenuta ... Buon Anno!!!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.