mercoledì 25 novembre 2009

IL GRANOTTO


...stavo pensando a quella mia collega che ha chiamato la sua gattina Giangatta...esattamente cosa c'entri questa associazione di idee non lo so, ma il granotto mi ha fatto venire in mente la gattina in questione...o è stato esattamente il contrario?
Ultimamente a casa nostra il riso è stato sostituito da nuovi chicchi....il farro e il grano.
Li cuciniamo esattamente come un risotto ma il sapore e la consistenza di questi primi è decisamente piu' di carattere.
Per questa ricetta non ho dosi precise ma i soliti due pugni a testa piu' uno per la pentola direi che sono perfetti.
Ho imbiondito lo scalogno in una pentola con 2 cucchiai di olio ben caldo. Poi tostato il grano e ricoperto con quasi tutto il mezzo litro di brodo e lasciato cuocere a fuoco lento.
Dopo dieci minuti aggiunto la zucca tagliata a cubetti e amalgamato il tutto.
Una volta cotto ho matecato con abbondante parmigiano grattuggiato e servito con un giro di olio extra vergine d'oliva.
Delizioso il sapore morbidoso della zucca che si amalgama perfettamente ai chicchi di grano leggermente croccanti....sano, saporito, veloce e fantastico comfort food.
Bon appetit!!! :0)

lunedì 23 novembre 2009

UN PO' DI ME


La dolcissima Anna mi ha invitata a parlarvi un po' di me....et voilà!

1. I nomi con cui ti chiamano.
Paolina (Renzo e mia mamma) Paoletta gli amici
2. 3 cose che indossi in questo momento.
La mia adorata tuta da casa color ciclamino in cotone e un paio di infradito bianche...perchè qui a Genova l'autunno sembra non voler proprio arrivare!
3. 3 cose che hai fatto stanotte ieri e oggi.
Oggi ho conosciuto una nuova amica, stanotte ho dormito malissimo e alle 4 del mattino mi sono alzata per guardare il mare, ieri ho acquistato le nuove decorazioni per l'albero di Natale e sfornato biscotti.
4. 2 cose che hai mangiato.
Puntarelle ripassate in pentola con salsa di acciughe e tomini alla griglia
5. 2 persone a cui hai telefonato oggi.
A mia mamma come ogni giorno piu' volte al giorno e al mio amore per invitarlo a pranzo.
6. 2 cose che farai oggi.
Direi cose che farò domani oggi sono le 22,47....andare a comperare la farina 0 per il mio LM di cui sono molto fiera (e Patrizia sa perchè) organizzare e pensare ai regali di Natale.
7. 3 bibite preferite.
Coca cola con limone ma senza ghiaccio, tisane addolcite con il miele, cioccolata calda con panna
8. 3 cose che desideri intensamente.
Desidero che le persone che amo siano serene e in salute, che i miei nipoti crescano forti e combattivi, pronti ad affrontare il futuro, che la vita continui a sorprendermi come ha saputo fare fino ad oggi.
Passo la parola a :

venerdì 20 novembre 2009

TORTA AL CIOCCOLATO

....anche se chiamarla torta al cioccolato è riduttivo....con quella sua crosticina croccante che racchiude un cuore morbido e profumato che si scioglie in bocca e che dopo la prima fetta ne vorresti un'altra e poi ancora.... Potete rendervi conto voi stessi dalla foto e da quanto è rimasto dopo i primi assaggi che non si può dire di avere mangiato una torta al cioccolato senza prima avere assaggiato questa!
Si mi è decisamente piaciuta....e non solo a me!!!
Ieri sera mentre la mangiavamo era un'ode unica ....anzi no meglio dire una ola con striscioni che inneggiavano a questo delizioso dolce di fine cena....sarò stata abbastanza appassionata da convincervi a provarla??
Ah già ora vorrete anche la ricetta....certo....allora ecco qui le dosi per una tortiera da 22 cm:

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
5 uova (io ne ho utilizzate solo 4)
250 gr di zucchero
1 cucchiaio di farina

Sciogliete insieme il cioccolato e il burro (al microonde oppure a bagnomaria), aggiungete lo zucchero, amalgamate bene e lasciate raffreddare un pochino.
Poi aggiungete una alla volta le uova continuando ad amalgamare per bene e infine il cucchiaio di farina setacciata.
Trasferite il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete per 25 minuti a 190°.

Con questa dolcezza voglio augurarvi buon fine settimana e buon relax! Arrivederci a lunedì! :0)

giovedì 19 novembre 2009

LAVORI IN CORSO

.....mi piacerebbe tanto sapere come si fa a mettere quattro foto insieme...avete presente quelle belle presentazioni dove ci sono quattro foto a formare un quadrato?
Bene io non so come si fa....avevo in mente di cambiare un po' l'impaginazione dei post ma sono troppo imbranata in queste cose!!!
Allora dopo il caffè con torcetti al burro (che non ho fatto io ma sono buonissimi) e dopo la quotidiana telefonata alla mamma....perchè anche se diventiamo grandi (leggi invecchiamo) la mamma è pur sempre la mamma!!...ecco appunto dopo tutte le svariate attività mattutine, ho deciso che avrei fatto qualcosa che mi riesce meglio.....e sono scesa dal verduriere sotto casa in cerca di qualcosa.....e alla fine qualcosa ho trovato....


....un paio di foto...un consulto con la mia collaboratrice di fiducia e confidente personale....

....un post per salutarvi e ora di filato in cucina........


Volevo ringraziare Imma per la sua dolcezza e per la sua gentilezza.....lo vedete quel bellissimo header li sopra? E' opera sua!! Grazie Imma!!

mercoledì 18 novembre 2009

VEGETARIANO E' TRENDY



Reduce da un sabato mattina al mercato di Porta Palazzo a Torino mi sono trovata il frigo bello pieno di verdurine fresche e invitanti....e allora ho deciso che questa settimana a casa nostra sarà trendy essere vegetariani!!!
Primo perchè mangiare verdura fa bene e ci mantiene in forma e poi perchè avevo giusto in stand by alcune ricettine da provare....quella che ho scelto di preparare ieri è una ricetta facile e veloce ma saporita e gourmande!
Oggi devo essermi svegliata con lo spiritello esterofilo....quante parole inglesi e francesi ho inserito in questo scritto???:0)
Allora si fa così...aprite il vostro bel frigorifero giallo....il mio almeno è giallo...e prelevate dal cassetto delle verdure 800 gr di zucchine, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 spicchi d'aglio (io ne ho utilizzati solo 2 e va bin parei) 40 gr di parmigiano a scagliette (io ho utilizzato quello grattuggiato) 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 2 dischi di pasta sfoglia, olio extravergine d'oliva e sale.
Lavate le zucchine e grattugiatele. Mettetele poi in una padella con 4 cucchiai d'olio, l'aglio tritato, aggiustate di sale e fatele cuocere per 3 minuti.
Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete l'uovo, il parmigiano e il prezzemolo.
Stendete un disco di pasta in una teglia di 22 cm di diametro e punzecchiate il fondo con una forchetta.
Riempite con il composto e coprite con l'altro disco di pasta sigillando i bordi.
Spennellate la superficie con il tuorlo e cospargetela con i semi di sesamo.
Cuocete in forno caldo a 200° per 25 minuti.

domenica 15 novembre 2009

PORTA PALAZZO...IL MERCATO

Da quando ero bambina ho sempre accompagnato mia mamma e mia nonna a fare la spesa al mercato rionale. Era un appuntamento settimanale a cui non potevo e non volevo mancare, ricordo che mi piaceva uscire con la lista della spesa nella tasca del cappotto e spulciare con una matita colorata le svariate voci che la componevano.


....e via via i sacchetti si riempivano di frutta e verdura colorata....questa abitudine non mi ha mai abbandonata e ancora adesso adoro fare la spesa al mercato....con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi rumori e la sua stordente confusione.

Torino è una città ricca di mercati, ogni quartiere ha il suo, ma il mercato per autonomasia è quello di Porta Palazzo.

Un enorme gruppo di banchi colorati che ogni mattina invade l'area dietro al centro.

Piazza della Repubblica diventa così il cuore pulsante della gastronomia torinese, un connubio tra tradizione, immigrazione italiana e straniera.

Il mercato nasce nel 1825 e ospita quasi 1000 banchi per la vendita di frutta e verdura, alimentari e abbigliamento...è il mercato all'aperto piu' grande d'Europa!





Oltre alle bancarelle all'aperto, il mercato è composto da una serie di mercati coperti che ospitano un'infinità di banchi di formaggi, carne e pesce.


Girare fra queste bancarelle è come fare un tuffo fra mille nazionalità diverse...potete trovare venditori di mazzi di menta profumatissima e coriandolo fresco, banchi di granaglie e frutta secca, olive di ogni genere e provenienza, stoccafisso e pomodorini secchi, fichi d'india e radici.


Insieme ad Eataly posso assicurarvi che Porta Palazzo è una meta gastronomica da non perdere se passate da Torino!


Il mercato è aperto tutte le mattine (sabato tutto il giorno) eccetto la domenica.


venerdì 13 novembre 2009

DI BISCOTTI E DI VOGLIA DI CASA


.....al termine di questa lunga e faticosa settimana finalmente una bella serata ad ascoltare musica, a chiacchierare, a guardare le nuvole che sopraggiungono minacciose sul mare e ad ascoltare il silenzio rilassante della mia casa....nella luce soffusa delle lampade del salotto e delle candele profumate.
In questo ultimo periodo non ho cucinato molto....mi sono lasciata coccolare dalle ricettine del mio amore...ma a questi deliziosi biscottini proprio non sappiamo resistere!!
La ricetta è della dolcissima Chiara , semplice veloce e sono certa che conquisterà anche voi come ha conquistato tutti quanti in famiglia.
2 hg di zucchero
2 hg di mandorle pelate e sgusciate
2 albumi montati a neve ben ferma
1 fialetta di aroma alla mandorla (io ho utilizzato l'aroma alla mandorla acquistato in una antica drogheria che rifornisce anche pasticcerie e ne ho utilizzate 6 gocce)
1 pizzico di sale
Tritare nel mixer le mandorle unite allo zucchero, fino ad ottenere una sorta di farina.
A questo composto unire la fialetta di aroma alla mandorla.
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e unirli delicatamente alla farina di mandorle e zucchero.
Nella ricetta di Chiara erano previsti 3 albumi, ma con due montati a neve ben ferma vengono dei fantastici biscottini.
Otterrete un composto da lavorare con le mani. Prelevatene delle piccole quantità di composto e formatene delle palline da disporre ben distanziate sulla leccarda del forno, foderata con carta forno.
Cuocete i vostri biscottini in forno già caldo (150°/160°) per pochi minuti (8-10) fino a quando il bordo sarà leggermente dorato e la superficie screpolata.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Con queste dosi vengono circa 25 biscotti......non saprei dirvi per quanto tempo si conservano...di solito si volatilizzano nel giro di un pomeriggio!
Buon fine settimana a tutti voi....alla prossima settimana con qualche ricettina nuova e sfiziosa!