sabato 16 marzo 2013

FRITTATA AL FORNO PORRI E PATATE

 Sto invecchiando e invecchiando si sa si seleziona, si cambiano i gusti in fatto di alimenti e di persone, o meglio si migliorano i gusti in fatto di alimenti e di persone e ci si scopre incredibilmente capaci di tagliare i rapporti con tutto quello che non ci rende sereni e sorridenti.

Ho riscoperto il piacere di un po' di musica, qualche candela accesa, i vasi di fiori colorati che fanno primavera sul balcone, un raggio di sole che scalda l'aria, la gatta accoccolata sulla sedia che controlla i miei gesti e annusa l'aria per capire se ci sarà qualcosa di buono anche per lei.
\
Domenica scorsa avevo voglia di un piatto veloce e saporito e ho preparato questa frittata al forno. Ultimamente non ho voglia di cucinare piatti con abbinamenti troppo chiccosi e ricercati, ultimamente ho voglia di concretezza e solidità e anche una frittata al forno come la faceva la mia nonna può essere un ottimo piatto.

La lista della spesa:

2 porri
2 patate
3 uova
30 ml di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale pepe qb

Pulite, lavate e affettate i porri a rondelle, tagliate a cubetti le patate. Scaldate 2 cucchiai di olio in un padella e fate appassire i porri e le patate, salate e lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco lento coprendo con il coperchio.
Sbattete le uova con il parmigiano e il latte, salate e pepate.
Rivestite una teglia con la carta forno. Disponete i porri e le patate sul fondo della teglia e ricoprite con il composto di uova e formaggio.
Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite la frittata accompagnata da verdure saltate in padella. Nel mio caso costine del contadino spadellate con uno spicchio d'aglio e un cucchiaio di olio evo.

4 commenti:

  1. Che bella idea questa frittata! Poco fa mia ha telefonato mia figlia chiedendomi se domani sera volevamo stare insieme per vedere la partita (siamo romani e romanisti), e a me fa sempre piacere portare qualcosa, chissà perché a casa dei figli non si riesce ad andare a mani vuote! Se lei ci mette una bella insalata, io alla tua frittata aggiungo una torta al cioccolato. Che ne pensi? Il gioco è fatto

    RispondiElimina
  2. La ricetta migliore è quella di stare insieme alle persone che si amano...sicuramente una frittata e una torta al cioccolato aggiungeranno una nota di allegria in piu'.
    Fammi sapere se vi è piaciuta :-)

    RispondiElimina
  3. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.