martedì 8 settembre 2009

OLIVE SAPORITE


.....non so voi ma io adoro le olive....soprattutto le taggiasche.
Quest'estate sono state le star in famiglia!! Mio cognato milanese ne è particolarmente ghiotto....e proprio per questa sua particolarità è stato da me soprannominato "svuota barattoli".......questo post è per lui.....nel caso restasse a secco di olive e la mia produzione tardasse ad arrivare a destinazione.....Direi che l'ingrediente principale sono delle ottime olive taggiasche in salamoia con il nocciolo. Una volta scolate dalla salamoia le ripongo in barattoli di vetro e le condisco con alcuni spicchi d'aglio, foglie di alloro, peperoncino, rametti di rosmarino e le ricopro con olio di oliva extra vergine.
Il segreto è lasciarle riposare il piu' possibile per permettere ai sapori di mescolarsi e profumare gradevolmente le vostre olive.


22 commenti:

  1. Confermo il mio ruolo insostituibile: ieri sera le ho provate con Veuve- Cliqòt...deliziose

    lo svuotabarattoli

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola! Mi fa piacere che dalle tue parti sia tutto ok! Mi piace l'idea di aromatizzare in casa le olive... Se poi sono quelle taggiasche ancora meglio!

    RispondiElimina
  3. anche a me fanno impazzire le olive sott'olio:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. devono essere buonissime, non le ho mai fatte così! baci

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono tantissimo le olive soprattutto condite.
    Slurp Slurp
    Baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Paola, che dire, bentornata!
    Il tuo blog profuma di aromi e squisitezze!

    RispondiElimina
  7. sono favolose!
    anche a me piacciono un mondo hanno un non so che...capisco tuo cognato!
    ahahahahah
    il tuo tocco personalizza con un accento piccantino che adoro
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  8. Mmm come adoro le olive.. io tutte le sere per cena devo averne un pò sulla tavola.. Però quele taggiasche son troppo buone.. bacioni.

    RispondiElimina
  9. e si!difficile resistere alle olive!
    lunedì sera ho usato le taggiasche per preparare dei bocconcini di pollo, la sera dopo grosse olive verdi immancabili nell'aperitivo per festeggiare il compleanno di mamma, ieri sera verdi a pezzetti in fagottini ripieni di carne e cipolla
    bacioniiii!!!!

    RispondiElimina
  10. ciao paola! olive taggiasche dici?? non resisto mica alle taggiasche! non ho mai provato a metterle via ma per ora quelle in commercio che mi piacciono di più sono quelle "fior fiore" coop. potrei sempre insaporire quelle :))
    un bacio!

    RispondiElimina
  11. Sembrano molto appetitose, anch'io adoro le olive, ma non ho mai provato ad aromatizzarle in casa, però sarebbe un ottimo sistema per averle com e le voglio io!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piacciono molto le taggiasche, proverò la tua ricettina!!

    RispondiElimina
  13. e chi ha detto che le olive si mangiano solo nella pasta, oppure nude e crude così come sono!? E dopo questo tuo post, si ha la prova!:) buone buone buone, grazie Paola per l'idea!

    .. ora un'altra cosa: ricordi quella foto bella della giostrina coi cavalli nel tuo penultimo post? Ebbene... sono tornata da poco dalla bella Bretagna, anzi più precisamente da Sain Malo. L'itinerario prevedeva anche una bellissima e piacevole sosta a Parigi... dove ho appunto visto una giostrina del genere e subito ho pensato a te ricordando la tua. Così l'ho fotografata e se ti va te la mostrerò non appena scaricherò le foto:) eheh
    un bacione Paola!

    RispondiElimina
  14. Io adoro le olive!!!che bontà!!

    RispondiElimina
  15. adoro le olive!
    da piccola ogni volta che mi facevano una foto, io ero lì che sgranocchiavo olive!!
    la passione mi è rimasta da allora!

    queste sembrano deliziose!

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola, che buone le taggiasche! sono le uniche olive che uso ,insieme alla pasta di olive. Le uso praticamente per tutto! Ho visto che mi hai passato l'ometto nero ;o)), vorrà dire che vi racconterò qualcosa di me....

    RispondiElimina
  17. Che sfizio le olive! MAi fatte, in verità, ma questa potrebbe essere l'occasione giusta per iniziare... Grazie per l'idea (e per il sostegno al mio blog): A presto!

    RispondiElimina
  18. Queste olive devono essere veramente saporite.

    RispondiElimina
  19. anche a me piacciono le olive, ma non le distinguo....queste sembrano deliziose....

    RispondiElimina
  20. Buone buone..una tira l'altra!!!
    posso prenderne qualcuna.....???
    ciaooo

    RispondiElimina
  21. Cara Paola, è sempre un piacere venire a trovarti e leggere anche i tuoi commenti sul mio blog. NOn so perchè ma da quando ti ho conosciuta (come blogger) provo sempre tanta serenità quando vengo da te o quando tu mi scrivi. Sembra quasi una dichiarazione d'amore....eh eh ...
    Comunque queste olive le assaggerei volentieri prendendo con te un aperitivo.
    Apresto
    Anna

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.