sabato 23 marzo 2013

PORRI and UOVO......e che UOVO!!!


Qualche mese fa, sul blog della mia amica Cinzia mi aveva incuriosita il post che parlava dell'uovo al tegamino cucinato secondo le regole di Carlo Cracco.
Un uovo al tegamino è sicuramente uno dei piatti piu' conosciuti, riconosciuti e veloci della cucina, ma se vogliamo prepararlo come si deve dobbiamo seguire alcuni accorgimenti.
Prima di tutto l'uovo va rotto in un piatto e non direttamente nella padella.
La padella deve essere della dimensione giusta per un uovo. Lasciate scaldare la padella e ci sciogliete una noce di burro. Quindi aggiungete il sale sul fondo della pentola e mai sopra l'uovo.
Fuori dal fuoco, versate l'uovo sgusciato (in un piatto) e rimettete la padella sul fuoco per un minuto. L'uovo dovrà cuocersi ma rimanere morbido. A questo punto lo fate scivolare nel piatto e voilà!
Io ho accompagnato l'uovo ai porri stufati in padella...e poco dopo avere fotografato la mia cena ho aggiunto una abbondante grattuggiata di parmigiano reggiano.
Una cenetta da single, ma anche un piatto adatto ad un brunch domenicale in famiglia o fra amici. :0)

3 commenti:

  1. Cenetta da single curata e confortante, vero .-)))
    Impagabile..una cenetta preparata con cura, un bel tepore, una tisana...e chi sta meglio di noi!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. ...Cin io un'idea su chi sta meglio di noi ce l'ho...sole, mare, palma, lettino lambito dall'acqua cristallina e un mojto fresco fresco....ecco chi sta meglio di noi. Nell'attesa, porri e uovo al tegamino :-)

    RispondiElimina
  3. Semplice e geniale! Da oggi ti seguo anche io, se ti va passa a trovarmi. A presto!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.