Perdonate una temporanea invasione di campo; sto rubando il blog di Paola per raccontare un piccolo episodio: questa sera ci siamo preparati una cena light e piuttosto gustosa (immagino che presto vedrete la ricetta) che però ha lasciato un piccolo languorino nello stomaco della mia deliziosa compagna. Non era FAME ma piuttosto "voglia di qualcosa di buono"... che fare? non nego che l'idea di uscire e andare a cercare una pasticcera aperta non mi attirava per niente e quindi..? apri il frigorifero ed esplora.! è sempre la soluzione migliore.! e in frigorifero (e dispensa) ho trovato alcune uova, una confezione di philadelphia e un ciambellone dolce destinato alla colazione ma ottimo in una occasione del genere. Allora.: ho tagliato alcune fette del suddetto ciambellone e le ho tostate per un minuto; ho preparato un velocissimo zabajone con quattro tuorli d'uovo, zucchero e mezzo calice di vino frizzante rosèe avanzato dalla cena. Una volta raffreddato un po' lo zabajone l'ho unito a mezza confezione di philadelphia creando così una bella crema morbida, consistente e vellutata; potevo usare del mascarpone ma a) non lo avevamo b) il philadelphia è decisamente più leggero. Ho composto poi il dolce in due coppette alternando una fetta di ciambellone ad una bella spalmata di crema e ho spolverizzato il tutto con cacao amaro. Mezz'oretta in frigorifero, due minuti per scattare le foto che vi offriamo insieme alla ricetta e 45 secondi scarsi per gustare... il sorriso soddisfato della Paola mi dice che non era male...
martedì 31 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Paola che fortuna che hai! mio marito non riuscirebbe mai in opera così!
RispondiEliminaBacio
Silvia
eh eh, un vero dolcetto di fine pasto! Così la voglia di dolce te la sei tolta???
RispondiEliminaPerò quando ti vengono queste ideuzze....ci uniamo volentieri eh?!
bacioni
Ma che bravo!! Il mio fidanzato piuttosto usciva e se era tutto chiuso andava all'areoporto a comprare il mars...che fortuna avere mariti che cucinano, e anche bene direi! :)
RispondiElimina.....mai che mi fosse capitato una volta un' invasione di campo non pretendo nel blog ma in cucina mi piacerebbe proprio !!!!!!....complimenti al maritino x questo giro !!!!! kissssss
RispondiEliminasi ma questa è una ricetta svuota frigo!!!proprio nel mio stile!!!bella e immagino buona...ciao ciao Silvia
RispondiEliminaE così ti sei messa a preparare questo simil-tiramisù così in quattro e quattrotto! :)))
RispondiEliminaSei proprio brava Paola e chi ti ferma a teee!
Ottima idea soprattutto un consiglio facile per un dolce express e golosissimo!
che compagno speciale:-) un dolcetto meraviglioso
RispondiEliminaAnnamaria
Complimenti a te Paola prechè dietro un grande uomo c'è sempre una gran donna.
RispondiEliminaPaola sei fortunatissima!!!!bravi!!!!!!!!
RispondiEliminaveloce e buonissimo!!insomma una delizia!!!bacioni imma
RispondiEliminaKK ha ragione paolina... CHE BRAVA CHE SEI ahahahahah e vabè...
RispondiEliminaComplimenti bravissimo! Ciao Roberta...P.s. ne è avvanzato un poco? vi invio un DHL..:-)
RispondiEliminaAccidentina!! Walter al massimo mi chiede "c'è qualcosa di buono?" e fa i i musi se gli ricordo che è a dieta. Per sua liberissima scelta!
RispondiEliminaMamma mia, in questo periodo di dieta leggere questo post è stata una tortura.
RispondiEliminaComunque credo che sarete tutti e due complici di un mio prossimo strappo alla regola ( mi raccomandi, però, tenete il segreto....
Baci
Roberta
buonissimo!!che bravo!!!
RispondiEliminaPer Paola invece c'è un bel premietto!passa da me!bacio
@ tutte le blogger girls!!
RispondiEliminatesore grazie per i commenti e per i premi che passerò a ritirare presto!!! Un abbraccio :0)
come ti capisco quando viene quella smania di mangiare qualcosa di buono cremoso e e cioccolatoso mamma mia che buono! bella l'idea di sostituire il mascarpone. se passi da me c'è un premio per te, se ti fa piacere ciao Reby
RispondiEliminaAnche a me mi prende (purtroppo sovente) la voglia di qualcosa di buono... come ticapisco... ma io esagero sempre!
RispondiEliminadirei che è ottimo!!! paola ma che bravo marito!!! un bacione
RispondiEliminaCiao! abbiamo appena provato a fare la tua maionese all'arancia: abbiamo usato un'arancia intera e poco meno di 200ml olio...però è venuta molto molto liquida! Sai spiegarci il motivo??
RispondiEliminaIl mio non cucina spesso ma quando fà i risotti non lo batte nessuno.
RispondiEliminaComplimenti per questo dolcetto.
@ manu e silvia semplice avete cambiato totalmente le dosi!!! seguite le dosi precise altrimenti è ovvio che diventi liquida!
RispondiElimina250 ml di olio precisi 1/2 arancia e 1 uovo intero.
cappero io dico BEATA PAOLA che ha un fidanzato premuroso che ascolta la sua voglia di qualcosa di buono.... in 11 anni di matrimonio se avevo voglia di qualcosa di buono... me lo dovevo preparare, questa pagina l'ho stampata e la farò vedere al marito additato :-)
RispondiEliminabuonissima e bellissima idea :-)
ciao Ely
che squisitezze!! solo una cosa..il filadelphia SEMBRA più leggero, ma è "pesante" come il mascarpone se non di più...leggere sul retro della confezione la composizione per credere! (mi sembra di ricordare qualcosa tipo..crema di latte al 90% o giù di lì... praticamente panna spessa! lo so perchè io lo avevo preso come formaggio, appunto, leggero, poi ho letto il retro della confezione e mi sono venuti i rimorsi!)
RispondiElimina@ Cinzia questa è decisamente la prova che non ci si deve mai lasciare influenzare dalle apparenze!! :0))
RispondiEliminaGrazie Ci mi ha fatto piacere un tuo commento sul mio blog! Un abbraccio