venerdì 21 gennaio 2011

ZUPPA DI PISELLI E RUCOLA


Ieri ho pulito il freezer.Non so voi ma io detesto  farlo. Tutti quei cubettini di ghiaccio che schizzano dispettosi sul pavimento a formare una mini pozzanghera. La sola ad essere felice era la gatta, che giocava ad acchiapparli.
Così in preda ad un raptus di feng shui ho deciso di rendere minimalista la cella frigorifera utilizzando alcuni ingredienti che soggiornavano da un po' di tempo al suo interno.....i piselli o petit pois (che mi sembra  piu' chic).
La lista della spesa è per 4 persone:

1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cipolla rossa tritata ( io ho usato 1 porro)
700 gr di pisellii surgelati
100 gr di rucola
750 ml di brodo vegetale caldo
parmigiano a scaglie per guarnire
foglie di rucola per guarnire

Scaldate l'olio in una casseruola a fuoco medio e fatevi ammorbidire la cipolla per 5 minuti. Aggiungete i piselli e la rucola e fate cuocere per 2 minuti. Versate il  brodo e portate a ebollizione., poi abbassate la fiamma e fate sobbollire per 20 minuti.

Fate intiepidire la zuppa e frullatela fino ad ottenere una crema omogenea, scaldatela.
Trasferite la zuppa nelle ciotole di portata e guarnite con parmigiano a scaglie e rucola.

Buon week end ci vediamo lunedì! :0)

14 commenti:

  1. amo queste zuppe!!favoloso connubio :)

    RispondiElimina
  2. @ Mirtilla guarda che la zuppa di ieri e soprattutto i suoi crosstini potrebbero soffrire di una crisi di gelosia! .0)

    RispondiElimina
  3. Mai provato ad aggiungere la rucola. La crema di piselli è un must a casa mia, l'unico modo di far mangiare verdura al maritozzo. Un bacione, Rosanna

    RispondiElimina
  4. Queste zuppe sono la mia passione.....al contrario del pulire il freezer!!! buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  5. che bel blog! ricette molto interessanti e foto bellissime! Ti seguo con vero piacere!

    RispondiElimina
  6. ma sai che proprio ieri sera mentre ero a far la spesa mi son fermata a guardare i petit pois :) sognando una zuppa calda e avvolgente ... poi mi son risvegliata con in mano una busta di fredda insalata :(
    quanto avrei preferito la tua zuppa!!!!
    buon w.e.!!!!
    baci e coccolissime a Mela!

    RispondiElimina
  7. ciao vedi i raptus (pulire il frigo) a volte premiano!! ottima la...soupe!

    RispondiElimina
  8. Un'idea molto carina quella della rucola in una crema di piselli. Bel suggerimento, colto al volo. Grazie!

    sabrine

    RispondiElimina
  9. "ohhhh, ma come sei brava! Che profumino delizioso!!" ;-

    AHAH AHHA AHHHHA AHH .-)))))

    RispondiElimina
  10. UUhhh!! Dovrei guardare anche io cosa si nasconde in fondo al frizer, si trova sempre qualcosa di dimenticato.. :D LA tua zuppa èun vero confort!!!
    BAcioni cara buon fine settimana! Arianna

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, questa zuppa e la precedente mi stuzzicano parecchio, le proverò entrambi e, vista la rigida temperatura, per questo week-end saranno perfette! Buon fine settimana
    Liz

    RispondiElimina
  12. Che bello sarebbe gustarsi questa bella zuppa tranquilli, in una serata fredda....sa di buono .-)
    foto come sempre da professionista!
    ps...naturalmente non succederà mai: Gabri1) schifa i piselli 2) detesta cibo ..verde.
    sob!

    RispondiElimina
  13. Però....a pensarci bene potrei farla anche per noi: Gabri mangia le...scaglie di parmigiano, e io la zuppa! :-)

    RispondiElimina
  14. deliziosa, piselli e rucola! accostamento perfetto!!!! domani ci provo, ho gli ingredienti!!!!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.