La settimana scorsa ho acquistato una nuova rivista dedicata....ovviamente....al mondo della cucina.
La Cucina del Corriere della Sera curata da una squadra di esperti che uscirà in edicola stagionalmente....cioè 4 volte l'anno.
Sono stata colpita dalle foto, belle e professionali e le ricette contenute sono interessanti e sfiziose...ne ho già provate alcune (non postate perchè senza foto...sono arrivate prima le cavallette) e sono tutte spiegate bene, con dosi e tempi di cottura perfetti.
Mi piace soprattutto perchè una parte della rivista è dedicata ai prodotti di stagione....la zucca in questo caso, poi la scuola di cucina pappardelle, tagliatelle e le altre, street food, cucinare con l'uva....e mille altre interessanti idee.
Fra queste, ieri sera ho scelto di preparare questo sformatino di spinaci (io ho usato le bietole perchè le avevo in casa belle fresche e croccanti)...vi riporto la ricetta così come dalla rivista:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 g di spinaci
20 g di pinoli
15 g di farina
10 g di burro
2 uova
2,5 dl di latte scremato
noce moscata
sale
pepe
PREPARAZIONE: 30 MINUTI
COTTURA: 40 MINUTI
Mondati gli spinaci, lavateli, sgrondateli e raccoglieteli in una casseruola con poschissima acqua leggermente salata e fateli cuocere per 5 minuti, poi scolateli strizzateli e passateli al setaccio.
In una padella fate tostare i pinoli a fiamma medio alta fino a quando sentirete il caratteristico aroma intenso e i pinoli risulteranno dorati, pestatene 15 g nel mortaio.
Fate fondere il burro in una casseruola, incorporate la farina mescolando bene per non formare grumi, quindi versate gradatamente il latte, sempre mescolando, e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Togliete dal fuoco il composto e lasciatelo riposare il tempo necessario perchè si raffreddi.
Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli, quindi incorporate questi ultimi al composto freddo , uno alla volta; condite con sale, pepe e noce moscata grattugiata, quindi unite il purè di spinaci e i pinoli pestati. Completate con gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Foderate con carta da forno (io ho imburrato le cocotte) quattro piccole cocotte monoporzione e versate il composto ottenuto, poi cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti. Serviti gli sformatini guarnendoli con pinoli tostati interi....secondo me anche con una fondutina di fontina oppure una crema di zucca.....o una cucchiaiata di morbida e cremosa crescenza.
mercoledì 14 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Uno sformatino davvero invitante e dalla foto viene proprio voglia di infilarci la forchetta!!
RispondiEliminaAnche io ho acquistato quella rivista è davvero bella x le foto e le ricette!
Perfetto per un accompagnamento diverso dal solito, mi sa che lo propongo stasera a cena...
RispondiEliminache buoni gli sformatini!
RispondiEliminaPaola!!che ricettina!!mi fa venire una fame!!
RispondiEliminabellissima la rivista!
prima tra me, mia mamma e mio fratello compravamo tutte le riviste di cucina che potevano esserci ma ora i blog sono così belli che l'edicola l'abbiamo un pò accantonata
ma queste nn me la lascio scappare, per cui devo correre in edicola!!sarà dura visto il freddo che c'è, quasi quasi mando Sa, altrimenti cosa ci starebbero a fare i mariti:) no scherzooo è che lui per il lavoro che fa è spesso in giro
bacioni e buona giornataaa!
che buoni devono essere, a parte il fatto che mi piacciono le cose cotte nelle cocottine!!! li provo! un bacione.
RispondiEliminaLa rivista me la sono persa ma questa ricettina me la segno eccome! E' una delizia!!
RispondiEliminaChe belli... e anche facili, fantastico!
RispondiEliminaMa sono ottimi!!!!!!!! e poi fatti senza panna.. .-) che bontà! :-p gnam
RispondiEliminauffa la rivista me la sono persa... ne avevo già sentito parlare in un altro blog... gli sformatini sono una favola!
RispondiEliminabaciotto
Silvia
Ciao! anch enoi ci siamo perse questa rivista...e da come ne parli...è un vero peccato""
RispondiEliminaChe belli questi tortini, originali e gustosi...bravissima!
un bacione
che delizia! davvero da provare!
RispondiEliminaLo sformatino è mio!!!! Gli spinaci sono molto versatili (per la verità anche le biete) e li uso spesso. E così tiro fuori anche le mie deliziose cocottine.... Brava
RispondiEliminaquesto lo faccio di sicuro, contiene spinaci, uova, pinoli.. i miei ingredienti preferiti!
RispondiEliminaLa rivista mi incuriosisce moltissimo, chissà se la trovo ancora in edicola? Che belli questi sformatini, mi piace il fatto che li hai messi in una cocottina e la tua foto, tra l'altro, mi piace moltissimo!
RispondiEliminaMi hai incuriosito con questa rivista! Proverò a cercarla in edicola.
RispondiEliminaPer il momento mi copio la ricetta di questi sformatini!!!
Un piatto coi fiocchiiiii!!!!!!
RispondiEliminaLeggero e gustoso, buonooooo!!!!!!
davvero gustoso questo piatto da provare al piu presto perche sembra troppo gustoso!!bacioni imma
RispondiEliminaProposto ed è venuto spettacolare!! Quando lo inserisco nel mio blog faccio riferimento al tuo post!
RispondiElimina@ELel Sono proprio contenta! Questa sera l'ho riproposto anche io ai miei ospiti accompagnandolo ad una crescenza morbida morbida che si scioglieva in bocca accompagnandola allo sformatino caldo!
RispondiElimina