Tonda e gentile....la nocciola Piemonte è un frutto dal sapore delizioso che nasce e cresce tra le morbide colline delle Langhe.
Compare sulla scena delle creazioni dolciarie nel Carnevale del 1865, quando i pasticceri torinesi la utilizzarono come ingrediente insostituibile per la produzione dei cioccolatini Gianduiotti e della Crema Gianduia.
Da allora, la Nocciola Piemonte (o Tonda Gentile delle Langhe) è diventata una leggenda.
Da allora, la Nocciola Piemonte (o Tonda Gentile delle Langhe) è diventata una leggenda.
Oggi, apprezzata e riconosciuta dai golosi di tutto il mondo come indiscussa ''Regina Mondiale delle Nocciole''.
Poteva forse mancare un post dedicato alle nocciole?
Alcuni giorni fa ho ricevuto in regalo un bel sacco di nocciole e così con tanta pazienza Renzo ha provveduto a schiacciarle e io a tostarle....vi posso assicurare che il profumo che sprigionano questi frutti appena tostati è meraviglioso ed è impossibile resistere a sgranocchiarle una dietro l'altra !!
Dopo svariate consultazioni ho deciso di utilizzare la classica ricetta delle Langhe, quella senza farina e senza lievito che secondo me esalta maggiormente il sapore delle nocciole:
200 gr di nocciole Piemonte
200 gr di zucchero
2 uova freschissime
35 gr di burro
Utilizzate il burro a temperatura ambiente ed amalgamate lo zucchero; incorporate i tuorli d'uovo, le nocciole tritate finemente e gli albumi montati a neve. Ottenuto l'amalgama, porre in pirofila e cuocere in forno a 180° circa, per 40 minuti.
Esistono altre varianti che si differenziano per minime aggiunte di farina di frumento e lievito e l'aggiunta di cacao.
Utilizzate una tortiera in alluminio tipo Cuki e rispettate i tempi di cottura....la mia esperienza dice che è meglio!
Potete godervi questa bontà accompagnandola con un delicato zabaione tiepido oppure con una cioccolata in tazza e panna montata....io ho già l'acquolina in bocca e voi??!
mmmmmmhh.... adoro le nocciole!!! Se poi sono tonde, gentili e piemontesi....non so resistere....
RispondiEliminaChe meraviglia, Paola, e assolutamente senza glutine. Wonderful!
RispondiEliminaSai Paola, leggendo il tuo post mi sembra quasi di sentirlo il profumo delle nocciole!!!
RispondiEliminaChe buona!!!!conosco questa ricetta e so che è davvero una cosa spaziale!!!!bacioni!
RispondiEliminaLe nocciole mi piacciono molto e questa torta proprio non la conoscevo...dev'essere buonissima!
RispondiElimina...una delizia... il lavoraccio necessario per sgusciarle è stato ampiamente compensato dal risultato... ottima... come sempre, come tutto.
RispondiEliminaCiao! dici che si conserva per un paio di giorni se ben chiusa? no perchè, in caso...noi ne vorremmo una!! è davvero slendida! e con delle nocciole così particolari e buone...insuperabile!!
RispondiEliminaallora...l'aspettiamo ;)
un bacione
Ciao Paola questa torta non la conoscevo,e mi sembra proprio buona! andrò a vedere se l'albero del mio vicino ha ancora un po' di nocciole... :D
RispondiEliminaCiao Arianna
cara Paola, originale questo tuo post e fa venire davvero l'acquolina.
RispondiEliminaLe nocciole almeno dalle nostre parti si comprano dalle bancarelle e solo raramente qualcuno decide di piantare l'albero.
Noi invece stiamo decidendo i nuovi alberi da piantare vicino al nostro trullo e fra questi ci sarà anche un albero di nocciole.
anna
dev'essere nocciolosissima!
RispondiEliminaBrava Paola, ricetta interessante (e non la conoscevo...). Penso proprio che se continua questo freschetto, la proverò quanto prima... A presto
RispondiEliminaSabrine
BUONAAAAA GRAZIE PER LA RICETTA, NON RIUSCIVO A TROVARLA E QUESTA TORTA MI PIACE DA IMPAZZIRE.A PRESTO ROSANNA
RispondiEliminaChe bella questa torta!!! Dev'essere dolcissima e morbida morbida... fatta con le nocciole appena sgusciate verrà sicuramente buonissima, altro che quelle già pelate nelle buste, che compro io al supermercato!!!
RispondiEliminabuona la torta alle nocciole tonde gentili e meravigliose delle langhe!!! conosco una signora che ha un noccioleto e quando vado a trovarla da metà agosto in poi ha l'aia ricoperta di nocciole... uno spettacolo! un pò meno raccoglierle, dividerle dai sassi, suddividerle in sacchi... un lavoro notevole! quindi grazie a tutti quelli che si adoperano :))
RispondiEliminaCiao PAola!Buongiorno! Che bellezza la tua torta è davvero semplicissima da realizzare non conoscevo questa ricetta ma è proprio da tenere a mente esalta al massino le nocciole!
RispondiEliminaSe poi sono quelle delle langhe è giusto usare una ricetta del genere!
che profumino...di autunno!!!!bacio
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!!! Abbiamo un amico celiaco, con una mamma che non ama stare in cucina. Di solito provvedo io....
RispondiEliminaBuona settimana..
Mmm ma come deve essere buona!! baci baci e buon inizio settimana :-)))
RispondiEliminache buona dev'essere! io adoro le nocciole! mi segno la ricetta! baci
RispondiEliminaMammamia cosa non è questa torta!
RispondiEliminaBellissima la foto dei gusci!
che bontà!
RispondiEliminaquesto post dedicato alle nocciole è bellissimo, come la ricetta che proponi. Chissà se troverò qualche nocciola da queste parti, ma se ci riesco proverò la torta delle Langhe (anche se non avrò la fortuna di usare le nocciole doc). Ciao!
RispondiEliminain piemonte è una vera specialità e secondo me l'accompagnamento migliore è un buon bicchiere di vino bianco dolce..bacioni
RispondiEliminala tua musica, le tue parole, mi regali sempre un dolce momento di serenità!!
RispondiEliminale nocciole!un frutto che regala un profumo, un sapore, nei dolci è davvero irresistibile!!la tua torta è una autentica delizia!la proverò presto!!
bacioni e buon inizio settimana
complimneti Paola, davvero deliziosa!
RispondiEliminabuona settimana.
Di una semplicità estrema ma deliziosa all'ennesima potenza!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona settimana!
un vero trionfo di sapori autunnali ;)
RispondiEliminabaci
ah, le nocciole danno un tocco in più al cioccolato! una volta, in tv, ho visto un'intervista a guido gobino che diceva che i mastri pasticcieri le avevano aggiunte al cioccolato per...carestia! Si era in tempi di vacche magre e il cacao costava, e così hanno pensato di ....allungarlo con un ingrediente per loro abbondante e facilmente reperibile, la nocciola, appunto. E così è nato il giandujotto. Buonissima la torta!!
RispondiEliminaun bacione!
da piemontesina DOC non posso che apprezzare...la torta di nocciole è forse la mia torta preferita...ovviamente questa versione senza farina dove si sente dominante il gusto delle nocciole!!
RispondiEliminaCastagna