venerdì 8 ottobre 2010

UN CAVOLO DI ZUPPA


....avete presente quando si resta in casa per un'influenza e dopo una settimana di divano, tivù e brodini ci si rituffa nei ritmi di sempre?
Ecco io mi sento un po' così.......dopo quasi un anno di assenza dal blog e anche dai brodini influenzali (per mia fortuna) questa sera per la prima volta dopo tanti mesi eccomi qui a postare!

La faccenda mi risulta un po' strana....ho perso la mano a fare le foto, ho perso l'abitudine ad interloquire con il blog mondo, ho perso molte delle vostre meravigliose ricettine, tantissimi dei vostri post....anche se ogni tanto sbirciavo fra i vostri blog e poi tornavo nel mio pigro mondo di letture, film, nipotini nuovi e vecchi, passeggiate in centro storico e lavoro.

La sensazione è un po' come quella che si prova quando si ritorna a casa dopo un lungo viaggio....si apre la porta piano...si annusa il profumo di casa e si ha voglia di qualcosa di confortante e consolante come una zuppa....ecco perchè ho scelto questa ricettina per "ricominciare le danze"...una zuppa con ingredienti di stagione:

1 cavolfiore verde

2 porri medi

1 patata grossa

brodo vegetale

olio, sale pepe


Mondate tutte le verdure, tagliate a rondelle i porri e fateli rosolare in una pentola con un paio di cucchiaio di olio evo. Tagliate la patata a cubetti, unitela ai porri e fate insaporire poi unite il cavolfiore tagliato grossolanamente, coprite con brodo vegetale e lasciate cuocere per 40 minuti.

Frullate la preparazione utilizzando un frullino a immersione e lasciate cuocere per altri 10 minuti, regolando di sale.

Io ho servito la zuppa accompagnandola con cialdine di parmigiano e lamelle di mandorle tostate.

Direi che ce l'ho fatta....dopo tanti mesi mi ero praticamente dimenticata tutte le procedure per postare....Buon week a tutte!!! :0)




11 commenti:

  1. bentornata.... qui ti stavamo aspettando.....
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  2. Paolina, bentornata, è bello rivederti. Non riuscendo più a mettermi in contatto con te ero un tantino preoccupata. Poi ho pensato a tutte le novità che dovevano accadere da Marzo in poi e ho pensato che fossi semplicemente troppo presa. Un abbraccio Rosanna

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!
    Ciaciao
    Annarita

    RispondiElimina
  4. cavolo come ti e'venuta bene!!un gioco di parole per farti i miei complimenti :)

    RispondiElimina
  5. wella! anche tu lontana lontana... beh bentornata e complimenti per la zuppetta che con sto grigiore ci sta giusto giusto bene!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ben tornata Paola, anche se ci sentiamo già su "faccebuffe", qui si sentiva la tua mancanza!!
    Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  7. Bentornata!!! aspettavo una tua ricettina!!!
    e ora non scomparire!!!

    RispondiElimina
  8. rieccoti!!!
    che gioia poter rileggere le tue bellissime parole, le tue deliziose ricette, guadare le tue foto meravigliose!!
    ti abbraccio!!!
    una coccola a Mela :)

    RispondiElimina
  9. zuppa deliziosa!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  10. Direi che il cavolfiore ha fatto decisamente una fine degna :) sembra squisita, segnata e da provare al più presto, grazie!

    RispondiElimina
  11. Bentornata, Paola! Mi mancavi! Un abbraccio e, spero, un prossimo caffé in centro! A presto
    Patrizia

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.