lunedì 5 novembre 2012
PENNE RADICCHIO SCALOGNO E SCAGLIE DI PARMIGIANO
Quando ho deciso di far nascere questo blog avevo piu' tempo...decisamente molto piu' tempo...piu' tempo per scrivere, fotografare e soprattutto per cucinare
Così molte volte capita che cucino la sera di ritorno da una giornata lunga e impegnativa e la macchina fotografica è "di là scarica" e la luce è quella soffusa della sera quando non vedi l'ora di assaporare un po' di intimità della tua piccola casetta, la compagnia di amici selezionati e le fusa di felicità della tua gatta.
Poi capita che arriva a Torino una persona che fa parte di "quelle amicizie selezionate" e con la sua voglia di sorridere, di prenderti sotto braccio e farti girulare fra gli stand del Salone del Gusto fa rinascere in te la voglia di fotografare, nonostante la tua cenetta stia per freddarsi e le fauci fameliche dei commensali stiano per avventarsi sulla prima forchettata di un piatto di pasta preparato con quello che il frigo riesce a tirare fuori magicamente dal suo cappello.
Al Salone del Gusto ho acquistato un invitante pacchetto di pasta Benedetto Cavalieri e siccome "usare lo scalogno è da fighi" (come dice un famoso chef) io l'ho usato...veramente lo usavo già dieci anni fa....ma io non sono una famosa chef :0)
E quindi....ho affettato sottilmente due scalogni e li ho fatti appassire in padella con un filo di olio evo, ho mondato e tagliato grossolanamente il radicchio e unito allo scalogno. Lasciato cuocere e amalgamare i sapori e gli ingredienti. Nel frattempo ho portato ad ebollizione una pentola di acqua salata e cotto al dente le penne. Scolato e spadellato con il condimento, lasciato mantecare con un filo di olio e una macinata di pepe. Impiattato e guarnito con sottili scaglie di parmigiano reggiano.
.....e dopo la foto finalmente i rebbi delle forchette si sono potuti avventare famelici su questo piatto veloce e saporito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Oh che bello!! Nocciole tostate riapre le porte e ci invita a pranzo! E che pranzo!
RispondiEliminaMi piace moltissimo, questa pasta confortante e saporita!
E mi piace quest'amica lontana, ma vicina al mio cuore!
Un bacio
Omettendo il parmigiano, proprio non lo reggo, mi piace tutto.
RispondiEliminaLo scalogno fa figo??? e allora anch'io sono una gran figa da una vita ;o))
Bacini bacini e bentornata
@ Rosanna puoi sostituire l'odiato parmigiano con della scamorza o della ricotta stagionata :0)
RispondiEliminammm che abbinamento gustoso!! la prossima volta che passo da torino mi posso invitare a pranzo? ;)
RispondiEliminaBenedetta ovviamente si!!! prima giro a Porta Palazzo per acquisto verdure e poi si cucina!!! :0)
RispondiEliminaIO sono figa a prescindere. Scalogno o non scalogno! ,-)
RispondiEliminaPaolaaa ciao!!! Belle le tue penne, e buone!
Umhh ho l'acquolina...
RispondiEliminaveloce e saporito...e buono e poi è sempre un grande piacere leggerti e trovarti qui :)
RispondiEliminadavvero una ricetta golosissima!!! la copierò al più presto!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela
Un piatto molto gustoso e invitante, complimenti!!!
RispondiEliminaIl tempo è tiranno... ma non perdere mai la passione in ciò che fai fosse anche un post al mese! Buone queste penne!
RispondiEliminabaci ficoeuva