....e se quando decidi di fare la torta pasqualina scopri che la pasta sfoglia nel banco frigo è finita?! :0(
Nessun problema!! Ti ricordi di avere letto in uno dei blog che frequenti abitualmente di una ricetta di pasta per torte salate...ed è anche super veloce!!! la ricetta la trovate ne Il mondo di Adrenalina e la pasta è davvero buona, veloce e saporita. Io per tirare la pasta ho utilizzato l'Imperia, di cui non posso piu' fare a meno!
Ho fatto cuocere gli spinaci con un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio, una volta raffreddati ho unito la ricotta (250 gr) tre abbondanti cucchiai di parmigiano grattugiato e ho amalgamato gli ingredienti. Ho distribuito il composto nella teglia (26 cm) che avevo precedentemente foderato con la pasta per la torta. Ho creato due incavi nei quali ho rotto le uova facendo attenzione che il tuorlo rimanesse intero. Ricoperto il tutto con la pasta rimanente e spennellato con 1 tuorlo. Infornato a 180° per circa un'ora.
Sembra davvero buona, poi io amo le torte salate, peccato che qui non si trovi la ricotta manco a pagarla oro!
RispondiEliminadev'essere buonissima e golosa questa pasqualina!
RispondiEliminaChe buona...è una delle mie preferite!! brava come sempre!!
RispondiEliminabeh...l'importante è non perdersi d'animo e trovare una soluzione alternativa...in cucina come in tutte le altre cose.Bravissima.ciao katia
RispondiEliminaNon ci crederai ma l'ho appena sfornata, solo che io anzichè mettere le uova intere le unisco al composto dopo averle sbattute e la lascio scoperta.Mi sarebbe piaciuto vedere la tua completata.Sicuramente sarà ottima,ciao, ciao.
RispondiEliminaCiao Paola! manco da un pò ma passare per il tuo blog è sempre un piacere!! che meraviglia questa torta Pasqualina, io la adoro!! bacioni, Dany
RispondiEliminaDavvero un'ottima soluzione! la foto iniziale ci piace proprio tanto..e questa torta è una delle nostre preferite..epr quanto le versioni siano moltissime!!
RispondiEliminabacioni
ottimissima davvero!!!!la proverò prestissimo!!
RispondiEliminabaci imma
Hai ragione! Per noi genovesi la pasqualina è una buonissima tradizione e il gusto inimitabile.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta della pasta "alternativa".
Un salutone
Roberta
dev'essere slurposissima!!! e concordo: il parmigiano dev'essere abbondantissssssimo!!! un bacio!!!!
RispondiEliminaciao Paola, io adoro le torte salate!sono ottime per tutto (aperitivi,antipasti,pranzi,cene,pic-nic)
RispondiEliminae l'alternativa alla pasta già pronta è un'ottima soluzione!
invece per lo sfondo del pc...beh è una foto che avevo scattato in Polinesia...ogni volta che lavoro e la guardo...mi sembra di essere la..
buon week end!^__^
Ciao bella! Come stai? Gnammy!!! questa torta pasqualina è eccezinale per tutto l'anno io non metto mai le uova intere ma l'idea mi piace un sacco! Buon fine settimana
RispondiEliminacapita di rimanere senza, hai trovato un ottima soluzione
RispondiEliminasegnata!!!!
RispondiEliminale tue foto sono sempre una meraviglia!!!
bacioni!!
Ciao! bella e buona!Fa venire voglia di mangiarla già da cruda!! io non ho mai provato con le uova intere dentro ma la base di ricotta e spinaci con quell'impasto deve essere già buona da sè!!Buon weekend!
RispondiElimina... una concittadina! che piacevole scoperta!
RispondiEliminaa presto!
mi è venuta una fame!!!! ed io a cena ho solo spinaci bolliti ....sai la dieta!!!
RispondiEliminaE ADESSO FACCIO LA ROMPIPALLE, cosa che mi viene molto bene!!! e che, mica ci va la sfoglia!! ci va la pasta matta tirata in ...12..22...boh ..sottilissime sfoglie, come fanno i vecchi liguri!!
RispondiEliminama noi, cittadini, becchiamo la pasta sfoglia o anche la frolla salata al super e alè, fatta la torta pasqualina!!
E LA BORRAGINE, CE LA VOGLIAMO METTERE Sì O NO??!!
ps a proposito di borragine, dai liguri ficcata dappertutto:
l'OMS la ha bandita perchè dannosissima e tumorale per il fegato!
I liguri dovranno fare a meno dei famosi ravioli alla...???
MI correggo, ho verificato sul web: 33 sfoglie di pasta matta, in onore degli anni di Cristo.
RispondiEliminae non con la borragine ma con le biete da taglio!
...MEGLIO LA TUA SFOGLIA!!!
Ciao Paola, eccomi di nuovo sul tuo blog; ormai è una abitudine, lo guardo sempre, e sai perchè? Perchè è pù che ben fatto, è quasi.,,,professionale, belle inquadrature per le foto, bella impaginazione, commenti azzeccati, e ovviamente, le ricette.
RispondiEliminaBrava Paola!!
@ Cinzia GRAZIE!!!! sei davvero una tesora!!!
RispondiEliminaquando vieni a trovarmi ti preparo la torta pasqualina e mille abbracci!! :0))
BELLISSIMISSIMA questa ricetta!!!!!
RispondiEliminaio mangio tutto, ma dovremmo trovare qualcosa per gabriele...dovreste, tu e le tue colleghe, fare un link a parte: ricette per bambini che non mangiano nulla!!
RispondiEliminaT'è venuta bene è!!!! deve essere ottima.. baci baci
RispondiEliminaCara Paola, per caso ho trovato da te questa ricetta che cercavo da tempo. Una volta l'ho assaggiata in liguria e l'ho adorata subito, ma poi le ricette e le varianti che ho trovato non mi hanno mai soddisfatta. Ora proverò questa. Inoltre ho visto nella foto sotto la tua libreria, che come dici nel tuo commento ai miei libri, vedo è fornitissima come la mia. Magari scopriamo che abbiamo letto gli stessi libri... Chissà quante cose scopriremo strada facendo. Ma sai che il tuo blog è uno dei pochi dove ci si sente accolti come in un caldo salotto con la luce soffusa?
RispondiEliminaSi sta proprio bene qui da te.
A presto
Anna
p.s. e grazie di essere passata da me