Quindi al posto di una ricetta fresca e poco adatta a questo tipo di clima ho scelto di cucinare una vellutata. Calda, saporita e coccolosa in giornate come questa.
Per 2 persone occorre:
4 porri
2 patate medie
brodo vegetale
rosmarino
sale,pepe
Tagliate i porri a rondelle e fatele stufare in una pentola con un cucchiaio di olio extra vergine.Tagliate a piccoli tocchetti le patate e aggiungetele ai porri e coprite con del brodo vegetale. Lasciate cuocere per 30 minuti e poi frullate con il minipimer ad immersione e continuate la cottura fino a quando la vellutata non avrà raggiunto la densità desiderata. A fine cottura aggiunte del rosmarino tritato finemente, un giro di olio extra vergine e una macinata di pepe nero.
Buonissima sento già il profumino del rosmarino in tutta casa!
RispondiEliminaCi sembra un'ottima idea! dopo le belle giornate appena trascorse..questa pioggia è ancora più difficile da sopportare!
RispondiEliminaun bacione
per queste giornate autunnali è il top dei top!!
RispondiEliminaun bacio!
ha un aspetto meraviglioso la tua vellutata ;)
RispondiEliminammmmmm!anche qui a Bolzano piove e questa può essere una buona idea...brava!
RispondiEliminaVa benissimo anche qui a Cuneo, visto che piove tanto. Il rosmarino dà quel tocco in più. Baci
RispondiEliminaQui a Palermo, invece, oggi è proprio unagiornata primaverile, tiepida e assolata... ma la tua vellutata è talmente appetitosa che la mangerei anche in piena estate!
RispondiEliminaAnche qua a Milano piove a dirotto, io continuo col brodino, ma una bella vellutata ci starebbe proprio bene!!!Baci!
RispondiEliminacon questo tempaccio mi sa che anche io mi concederò una calda vellutata! Poi, porri e patate sono imbattibili! Con il rosmarino però, non ho mai provato :)
RispondiEliminaMi piace, deve essere leggera e profumatissima!
RispondiEliminaanche qui sembra di essere in autunno! e pensare che ieri me ne stavo in terrazza a prendere il sole programmando i prossimi giorni di tintarella:(
RispondiEliminacricchetto ti manda un mondo di fusa!!
baci!
@ Chiara...io ieri ero al porto antico con un buon libro a prendere il sole e facevo gli stessi programmmi e invece oggi mi sa che riprenderò quel colorino grigio verde!! :0(
RispondiEliminaa chi lo dici!!io cercavo di togliere il grigio giallo!anch'io leggendo, la stanza delle spezie, mi piace molto!!
RispondiEliminase posso, cosa stai leggendo?scusa la mia curiosità ma adoro leggere:)
Piove anche a Firenze e questa vellutata potrebbe essere una buona alternativa per la cena.
RispondiEliminaCiao baci!!!!!!!
@ chiara ti ho scritto un elenco di libri in un commento al tuo ultimo post
RispondiEliminaanche qui appena alzata stamattina era nebbioso poi però è venuto fuori un bel sole caldo, meno male! complimenti per la vellutata, baci.
RispondiEliminaPaola, hai fatto un'ottima scelta, brava! Che vellutata squisita... già mi sembra di sentire il profumo aromatico del rosmarino e di un piatto fumante di sapore e d'amore! Buon week end, un abbraccio
RispondiElimina