giovedì 13 agosto 2009

....CI PREPARIAMO UN RISOTTINO??

......mi auguro che le vostre vacanze procedano lente e rilassanti come giustamente ci siamo meritati dopo un anno di impegni e giornate frenetiche!!
Le mie sono scandite da passeggiate sul Monte di Portofino in cerca di frescura e bagni nella gradevole cornice di Mulinetti.
Questa mattina dopo un'incursione al mercato vicino a casa ho deciso di preparare per pranzo un risottino ai fiori di zucchine mantecato con crema di ricotta al basilico e guarnitura di fiori di zucchine in tempura.
Ho preparato un soffritto con scalogno e mezzo spicchio d'aglio tritati finemente.
Ho lasciato tostare il riso per qualche minuto e sfumato con un bicchiere di birra e ho lasciato proseguire la cottura aggiungendo gradualmente del brodo vegetale. A metà cottura ho aggiunto al risotto i fiori di zucchine e ho portato a termine la cottura.
Nel frattempo ho preparato una crema con 3 abbondanti cucchiai di ricotta vaccina, un cucchiaio d'olio e alcune foglie di basilico fresco, frullando insieme gli ingredienti con il minipimer.
A fuoco spento ho aggiunto al risotto la crema di ricotta e lasciato mantecare per qualche minuto.
A parte ho fritto i fiori di zucchine tuffati nella pastella (acqua frizzante ghiacciata e farina00) impiattato il risotto e guarnito con gli stessi.
La cremosità del risotto si accosta gradevolmente con la croccantezza dei fiori di zucchine....BUON APPETITO!!!!

22 commenti:

  1. Questo entra di prepotenza nella classifica dei TOP 5 risotti dell'anno..!!!!
    FA VO LO SO

    RispondiElimina
  2. BUONOOOO,beata te che sei in vacanza.Io lavoro ancora e per di più a tempo pieno! Auguri

    RispondiElimina
  3. Ma che bel risottino!! Come procedono le tue vacanze? Mi sembra bene! Un bacio!!

    RispondiElimina
  4. delizioso questo risottino....molto delicato....buone vacanze;-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Che particolare questo risotto. Cremoso e delicato il riso, in contrasto con la croccantezza dei fiori! l'hai proprio studiato bene.
    Un bacione e buone vacanze in relax

    RispondiElimina
  6. non ho parole, ma che cosa deve essere? una poesia *
    ebbravapaolè!
    **
    cla

    RispondiElimina
  7. mmmh che ricettina raffinata..,una vera sciccheria!!!

    RispondiElimina
  8. oh che bel risottino! si dai prepariamolo così lo gustiamo insieme ti va?
    baci e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  9. Delizioso questo risottino, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. siiii adoro il risottino!!! bellissimo questo!!!!

    RispondiElimina
  11. mmmmm..buono!!!! ottimo accostamento!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Ma quanto invidio la tua dedizione ai fornelli!
    Ce la farò mai???
    :-(
    Temo di no!
    Brava, ciao.

    elena

    RispondiElimina
  13. baciotti,ora mi devo recuperare tutti i post,sono appena rientrata dalle ferie ;)

    RispondiElimina
  14. mhh che ricetta invitante!! manco da un pò e devo recuperare qualche ricettina sfiziosa. bacioni streghin

    RispondiElimina
  15. mhh che buona ricettina... è qualche tempo che non giro da queste parti, ora devo recuperarmi un pò di ricette.
    bacio streghin!!

    RispondiElimina
  16. spatafrulli27 agosto, 2009

    mhh che delizia!! manco da qualche tempo, ora mi recupero un pò delle tue super ricette. Sei Sei sempre bravissima! bacio streghin

    RispondiElimina
  17. mhh che delizia. Sei sempre bravissima!!!
    bacio streghin

    RispondiElimina
  18. mhh che delizia. sei sempre bravissima!!
    bacio streghin

    RispondiElimina
  19. spatafrulli27 agosto, 2009

    mhhh che bellezza!! manco da qualche tempo qui in giro ... sei sempre bravissima ai fornelli.
    bacio streghin

    RispondiElimina
  20. Io adoro il risotto!!! Ne è avanzata una cucchiaiata? :-)

    RispondiElimina
  21. e va beh... le passeggiate sul Monte di Portofino.. e che bello!!! ottima ricetta, adoro i fiori di zucca :)
    passa da me quando hai voglia e ritira il premio che ti aspetta!
    un bacio

    RispondiElimina
  22. uff... ora non so più se l'ho scritto e mi è sparito o se è lì che gira nel web in attesa... per ogni evenienza rifaccio: passa da me per un premio se vuoi e se l'ho già scritto dimentica!
    ottimo il risottino, un bacio :)

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.