mercoledì 23 settembre 2009

RISOTTO ALLA ZUCCA

......ricordate la zucca che ho comperato ieri rientrando dal mio giro in centro?
Bene! Eccola qui trasformata in risotto alla zucca!
Come vi raccontavo in un post precedente, io adoro i risotti e direi che quello con la zucca ha i colori e i profumi dell'autunno (anche se oggi a Genova faceva caldissimo!).....prossimamente su questi schermi una nuova ricetta (magari una zuppa??!?) tratta dal nuovo libro In Ciotola che ho acquistato :0)

Per un risotto per 4/6 persone occorre:
440 gr di riso Arborio
600 gr di zucca privata della buccia e dei semi e tagliata a dadini
3 cucchiai di olio d'oliva
500 ml di brodo vegetale
1 cipolla tritata (io ho usato lo scalogno)
2 spicchi d'aglio tritati
1 cucchiaio di rosmarino tritato
125 ml di vino bianco secco
30 gr di burro (io l'ho sostituito con 2 cucchiai di panna da cucina)
35 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di prezzemolo tritato (io non l'ho messo)
sale e pepe

Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere la cipolla, l'aglio e il rosmarino per 5 minuti a fuoco basso finchè la cipolla sarà morbida ma ancora chiara. Aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente mescolando. Versate il vino e fatelo sfumare a fuoco alto.
Aggiungete i cubetti di zucca al riso e continuate a mescolare. Unite il brodo e fatelo assorbire poco alla volta continuando ad aggiungerlo senza smettere di mescolare, finchè il risotto sarà morbido e cremoso. Salate e pepate, aggiungete il burro il parmigiano e il prezzemolo.
Lasciate mantecare il risotto e impiattate.

27 commenti:

  1. Buona sera cara Paola!
    I risotti son sempre i risotti quello di zucca a me piace un casino, ma lo faccio raramente perchè mio marito dice che è troppo dolce... uffffff!!!! Di solito non uso il rosmarino, ma rimedierò con il pezzo di zucca che ho intenzione di comprare domani al mercato...

    Ah! voglio anche io quel libro!!!!!

    RispondiElimina
  2. Già...il mio problema in effetti è che fa caldissimo! Come vorrei tuffarmi nei colori e sapori autunnali e invece fra un pò ricomincio con l'insalata d'orzo! Basta caldo!

    RispondiElimina
  3. Potrei campare di risotto alla zucca... :P***
    Brava! Anch'io la prossima volta provo ad aggiugnere il rosmarino! :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Lo adoro il risotto alla zucca,non ho mai aggiunto il rosmarino,la prossima volta me ne ricorderò,di solito ci aggiungo il peperoncino piccante (tra poco lo metto anche nel latte a colazione) per spezzare il dolce della zucca.

    RispondiElimina
  5. Oggi ho mangiato un passato di zucca anche se in realtà avrei voluto mangiare un risottino prelibato come il tuo..mh che goduria!

    RispondiElimina
  6. già qualche giorno fa dicevo a qualcuno, da qualche parte su Fb) che è meglio non avermi nei dintorni quando c'è dell zucca pronta... il rischio è quella che sparisca in un batter d'occhio! .. *_* quindi, su questo bel piatto, ho già espresso il mio parere, no?? :)

    RispondiElimina
  7. se c'è proprio una cosa che mi piace di questo periodo è la zucca! Come fai a non adorare un risotto così?
    Castagna

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono molto i risotti e questo non fa eccezione.
    Concordo nell'utilizzo del rosmarino dà quell'aroma particolare che adoro!

    RispondiElimina
  9. Io lo adoro il risotto di zucca... tu non sai quanto!!!! Lo faccio simile ate.. solo che io il brodo lo faccio con la zucca!! bacioni.. :-)

    RispondiElimina
  10. ma sai che ho mangiato una sola volta il risotto con la zucca!!e qll volta mi era piaciuto tantissimo!!prossimamente farò la tua ricetta per gustare di nuovo qst bontà!
    qui oggi sembra estate e così prima di venire alla mia casa-ufficio me ne sono stata a gironzolare intorno alla mia nuova casa tra il verde, e che scoperta!! ci sono tre piccoli gattini, sono bellissimi, appena li ho intravisti giocare tra l'erba e arrampicarsi sugli alberi mi sembravano dei cuccioli di leoncini, sono stupendi e poi sono arancioniii!
    un bacio!!!

    RispondiElimina
  11. Paola!:)
    ieri mi hai regalato il tuo bellissimo risveglio ed oggi io il mio:)
    sai avevo la macchina ma era scarica, qlc foto l'ho fatta ma nn so cosa sia venuto, e poi nn mi sono potuta avvicinare troppo, appena ho provato si sono nascosti!

    RispondiElimina
  12. scusa sono di nuoco qui, qst mattina sono quasi fastidiosa:)
    in qst post ci sono foto che ho scattato a qlc gattino in campagna, ora gli angoli esterni della casa sono ristrutturati abbiamo messo il pavimento e il pozzo Sa lo ha fatto bianco con delle pietre verdi
    http://unpizzicodimagia.blogspot.com/search/label/piccoli%20amici
    se ti va di dare un'occhiata
    ciao ciao

    RispondiElimina
  13. sono la tua centesima lettrice fissa!!! non potevo non commentare! ;)

    questo risotto è quello che ci vuole per cominciare l'autunno. grazie!! io adoro la zucca. lo preparo e ti faccio sapere.
    buona giornata!
    ;)

    RispondiElimina
  14. Io adoro la zucca e sono contentissima che stia iniziando la stagione di questo meraviglioso ortaggio: ho già in mente un milione di ricette che la contemplano, ma un must che ricorre ogni autunno è certamente il risotto!!!

    RispondiElimina
  15. vedo sempre piu',ogni giorno,avanzare la zucca sulla tavola e nelle nostre ricette...meraviglia,ne vado matta!!

    RispondiElimina
  16. Ciao! aspettavamo solo la zucca per poterlo preparare anche noi!è davvero buonissimo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Mai provato il risotto alla zucca! la ricettina finisce dritta dritta in lista d'attesa...attesa del mercato settimanale of course!Baci!

    RispondiElimina
  18. Ma guarda un po'..stasera noi avremo crema di zucca.Non so se aggiungerò un po' di timo o di curry... dipenderà dall'umore più o meno casalingo. A presto Rosanna

    RispondiElimina
  19. io adoro il risotto alla zucca!!anzi a dire il vero adoro la zucca cucinata in tutte le sue varianti !!!!

    RispondiElimina
  20. è una vita che nn faccio un risotto alla zucca mie hai fatto venir voglia!!adesso mi segno al ricetta e lo faccio a breve!!bacioni imma

    RispondiElimina
  21. Ciao io ieri l'ho fatto accompagnandolo da un letto di fonduta di formaggio,,,di solito uso pure la cannella...proverò questa versione.....bravissima!!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  22. bello e profumato...io adoro la zucca,bravissima ^_^

    RispondiElimina
  23. Ciao Paola, grazie per la visita e complimenti per il blog. Gustosa la ricetta e ho segnato subito anche la tua indicazione bibliografica. Le ciotole mi vanno venire subito in mente le zuppe che preparava mia nonna!!! Prossimamente sul mio blog... moooolte ricette di zucca, che adoro. A presto Carla

    RispondiElimina
  24. il risotto alla zucca non l'ho mai provato ma sai che mi ispira tantissimo?
    devo provarlo!bacio

    RispondiElimina
  25. In Frigo ho un bel pezzo di zucca che mi guarda e mi riguarda, ho trovato il sistema per usarla un risotto è perfettO!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Paola, il risotto con la zucca lo adoro, lo faccio spessissimo... ed è piacevole notare in quanti modi si possa realizzare una stessa ricetta. Tu per esempio usi il rosmarino e l'aglio, io mi fermo allo scalogno. Ma nulla mi impedirà di sperimentare questa nuova variante "paolesca" alla prossima pentolata! Brava! E buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. Cara Paola, grazie per il risotto, ho molto gradito. Qui da noi non si usa moltissimo la zucca, ma io l'ho scoperta qualche tempo fa e preparo delle vellutate al curry che sono uno spettacolo. A proposito dei libri, è proprio vero che abbiamo gli stessi gusti. Leggilo e gustatelo tutto 'il conto delle minne'. A me è davvero piaciuto. Sai come la penso perchè hai già letto il mio post. Oggi ho finito 'Ritratto in seppia' di Isabell Allende e come al solito è una meraviglia....io vorrei essere lei, la scrittrice, che donna meravigliosa...
    Volevo anche chiederti se ci sei su Facebook....
    Magari ci incontriamo li, mi farebbe piacere.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.