domenica 14 novembre 2010

DI BISCOTTINI ALL'AGLIO E DI CONTEST NATALIZIO

....io sto già pensando al Natale! Sarò un tantino in anticipo forse ma trovo che l'atmosfera che si respira sia un balsamo per i momenti difficili vissuti nel corso dell'anno...e sono talmente ottimista che mi illudo perfino che le persone diventino un tantino piu' buone!

L'altro giorno ero in treno e ho occupato uno scompartimento vuoto, ho aperto leggermente il finestrino per poter far circolare l'aria troppo calda e troppo chiusa e come sempre ho lasciato la porta dello scompartimento aperta.

Alla stazione successiva è salito un signore che senza domandarsi se la cosa potesse o meno darmi fastidio ha chiuso la porta e ha proseguito il suo viaggio tranquillo e sereno.

Due stazioni dopo è salita una coppia di marito e moglie. La moglie ha chiuso il finestrino, ovviamente senza domandare se a qualcuno potesse eventualmente dare fastidio....certoooo io avrei potuto dire anche la mia in entrambe i casi...ma ho preferito ignorare i gentili compagni di viaggio e proseguire nella lettura del mio libro.

Certi tipi di comportamenti denotano una limitata apertura mentale, cosa avrei potuto dire io a queste persone?

Ma a parte queste piccole parentesi di vita da pendolare dei sentimenti, voglio parlarvi di un contest natalizio che ci stimola a pensare ai giorni di festa, alle cene da organizzare con gli amici e ai regali golosi da confezionare per le persone che amiamo....l'ideatrice di questo fi(n)ghissimo contest è Patrizia del blog Melagranata. Un contest utile a tutte noi per raccogliere idee per i nostri pranzi, aperitivi e spuntini delle feste.
Ecco allora la ricetta dei miei biscottini salati per la categoria Biscotti e regali golosi:

(con queste dosi vengono circa 25 biscottini)

100 gr di farina 00
40 gr di burro ammorbidito
3 rametti di timo fresco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
2 tuorli
sale q.b.

Sbucciate e tritate l'aglio, lavate e spuntate i rametti di timo. Sbattete il burro e amalgamatelo in una ciotola al timo.
Setacciate la farina in una terrina con il parmigiano grattugiato, unite il burro e il timo e lavorate il composto con le mani finchè avrà raggiunto una consistenza granulosa. Aggiungete 1 tuorlo sbattuto e acqua sufficiente a ottenere una pasta morbida. Datele la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e spolverizzatela con l'aglio, piegatela in 2 e stendetela di nuovo. Ritagliate la pasta utilizzando le forme che preferite, io ho scelto i cuoricini e i fiorellini, ma anche dei dischetti di 6 cm di diametro andranno benissimo.
Mettete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con l'altro tuorlo sbattuto.
Fateli cuocere a forno caldo 200° per 15 minuti finchè non saranno dorati, quindi fateli raffreddare su una grata.

17 commenti:

  1. Che bella ricettina sfiziosa!
    Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i biscotti salati fatti in casa, molto più di quelli dolci, peccato che l'aglio in casa mia non sia graditissimo :(( Vorrà dire che me li farò solo per me!!! ;D

    RispondiElimina
  3. Buoni !! mi piacciano, proverò a farli.
    Un abbraccio, Rosanna

    RispondiElimina
  4. Paola si sente anche qui il profumo dei tuoi biscotti!!! Prendo spunto, per l'aperitivo sono ottimi...e non solo!
    Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  5. Insoliti e originali questi biscottini! Brava Paola!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. @ Patrizia questa è la prima ora penserò alla ricetta per un'altra categoria! :0)
    @ ELel puoi prrepararli senza aglio magari aggiungendo un po' di profumi misti...timo, rosmarino, maggiorana o erba cipollina.
    @ Rosanna provali sono davvero stuzzicanti!
    @ Arianna spunta pure Ari io li ho trovati deliziosi!
    @ Ale grazie!!

    RispondiElimina
  7. Mi sembrano veramente carini e appetitosi...che bello riceverli come regalo!!!
    Un bacio, corro a conoscere Patrizia

    RispondiElimina
  8. Moltomolto carino il tuo blog, questi biscottini all'aglio sono deliziosi e non mancherò di provarli. Penso che per i pendolari la pazienza sia la miglior virtù e tu hai dimostrato anche troppa educazione, bacioni, Simona

    RispondiElimina
  9. ahahahaahcome ti capisco.. Io rpendo il treno tutti i giorni per venire a lavoro.s apessi che gente cafona esiste!!! e che vuoi fare?? staresti a litigare ogni giorno... no..no.no.. Ottimi i biscottini.. smackk e buon lunedì ,-)

    RispondiElimina
  10. Eh lasciamo stare che se ci volessimo mettere a parlare della maleducazione delle persone finiremmo domani. A volte è maglio lasciar perdere altrimenti sarebbe sempre una guerra.
    Preferisco non pensarci e consolarmi con i tuoi biscotti che hanno un aspetto magnifico.

    RispondiElimina
  11. Bella ricettina...ora me la ristudio bene.... ad una prima occhiata gli ingredienti mi piacciono tutti!!!baci ed in bocca al lupo!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  12. Carissima se ti va passa me a ritirare una cosina!!
    Bacioni buon fine settimana! Arianna

    RispondiElimina
  13. Ciao, questi biscotti piacerebero sicuramente a mio padre che è un amante dell'aglio. Ora sono una tua lettrice. Alla prossima

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola!
    Grazie d'essere passata e d'aver lasciato un commento. Così ho potuto conoscere il tuo blog.. pieno di ricettine che sembrano proprio buone!
    Adoro fare i biscottini quindi questi li voglio proprio provare!
    buona settimana

    Francesca

    RispondiElimina
  15. che buoni i tuoi biscottini agliosi...a me piace un sacco il profumo...e per il resto...commentavo pochi attimi fa con un'amica...siamo nella triste epoca del vabbbèèèèèèèèèèèè.....che tristezza, nessuna attenzione, nessuno sguardo oltre....

    RispondiElimina
  16. Che buoni questi biscottini! Bell'idea, complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Molto interessante....magari con il nostro aglio Vessalico, digeribile e delicato!
    In bocca al lupo per il contest di Patrizia

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.