giovedì 4 novembre 2010

DI CAKE E DI SWAP


La gatta, con la pancia piena e l'aria beata dorme sulla poltrona da lettura che apparteneva al nonno di mio marito, il rumore della città che corre verso casa dopo una lunga e faticosa giornata, le luci del porto che luccicano nella sera e il silenzio della casa con il vociare dei vicini che si apprestano alla cena....questa sera sono pigra, sono stanca e sono già in pigiama!
E in questa atmosfera sonnecchiosa e pantofolosa voglio parlarvi di uno swap di Natale magico e allegro, di libri che viaggeranno per raggiungere persone conosciute o sconosciute, di parole ed emozioni, di racconti e fotografie, di ricette e di racconti....appena ho letto dell'iniziativa di Anna non ho potuto fare a meno di esserne entusiasta e sono sicura che conquisterà anche voi!
Nel frattempo a profumare l'aria di casa un cake morbido e profumato, ricco di ingredienti autunnali e al quale non si può assolutamente dire di no!
La ricetta, ancora una volta, l'ho trovata nel blog di Onde e così come per quello salato, questo cake dolce è entrato nella top ten delle ricette preferite dalla mia famiglia.
Ecco la ricetta:
140 gr farina
100 gr zucchero (io ne utilizzo 50 di canna e 50 di zefiro)
2 cucchiai di miele
150 gr burro
2 uova
100 gr tra mandorle e nocciole
100 gr di albicocche secche (io l'ho anche fatto con lo stesso quantitativo di prugne o albicocche candite)
1 cucchiaino di polvere d'arancia
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

Versare tutti gli ingredienti , tranne le albicocche, nel bicchiere del mixer, mandatelo alla massima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tenete presente che la consistenza sarà piuttosto soda.
Aggiungete le albicocche e date qualche colpo di mixer sufficiente a distribuirle nell'impasto e spezzettarle un po, ma senza sbriciolarle.
Versate in uno stampo da plumcake ben imburrato e infornate a freddo, regolando il termostato a 180°. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura calcolate circa 50 minuti di cottura, ma dopo la prima mezz'ora fate la prova stecchino, perchè in base al vostro forno potrebbe essere già cotto.
Io non l'ho mai fatto cuocere 50 minuti e già dopo 30 era perfetto!

12 commenti:

  1. ma che bello questo dolce profumato e ricco di frutta dolce! un bacione

    RispondiElimina
  2. Il profumo del tuo dolce è arrivato fin qui! Posso favorire? :-)

    RispondiElimina
  3. che bello questo cake!!!un bacione

    RispondiElimina
  4. Ottima la torta e bellissimo lo swapp...ciaooooo

    RispondiElimina
  5. Onde è una garanzia, le sue ricette son osempre Sfiziose...ma anche tu non sei da meno! Quest ocake ti è venuto davvero bene, è una meraviglia! E immagino sia anche super goloso! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. paola, deve essere squisito.....ma dove la prendo la polvere di arancia?
    lo voglio fare subito subito!

    RispondiElimina
  7. PAOLA, altra cosa! ma ..come mai infornare a freddo?
    a presto!

    RispondiElimina
  8. bentornata concittadina, ma sai che non sono mai stata al mercato di piazza Palero? Anzi a dire il vero manco so dov'è (il mercato, non la piazza)quasi quasi mi hai dato un'idea, grazie e bentornata!

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola e grazie per il sostegno, così ho potuto scoprire il tuo blog e mi piace! Come mi piace il cake alle nocciole...
    Per lo swap ci devo pensare... sono molto affezionata ai miei libri :-)
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.