martedì 28 aprile 2009

CONTINUA A PIOVERE....CUCINERO' UNA TORTA SALATA & TANTISSIMI PREMI

Sembra proprio che le scarpette nuove aperte in punta dai colori pastello, le giacchette di pelle morbida e delicatamente color cipria non sia proprio arrivato il momento di indossarle....al contrario mantengono il primo posto nella classifica jeans, giacchette impermeabili e colorati ombrelli...unica nota di allegria in questo grigio e noiosissimo tempo piovoso!!
E siccome hanno anche spento il riscaldamento....io ho freddo non mi resta che accendere il forno per riscaldare un po' l'ambiente e combattere quella sensazione di umido che mi si appiccica addosso dopo tre giorni di pioggia ostinata!!
La torta salata che ho cucinato oggi è saporita e profumata ideale come antipasto, come piatto unico abbinata ad una insalatina di songino oppure ad un pic nic.....ma danno pioggia fino al 1° maggio :0(
Con questa torta partecipo alla raccolta di Giugiu de
Le mille e una delizia.
La raccolta scade il 30/08/2009 c'è un sacco di tempo per organizzarsi e partecipare!!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia oppure in alternativa qui
4 porri medi
250 gr di ricotta fresca di latte vaccino
cubetti di pancetta dolce
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo

Mondate i porri e fateli appassire in una padella con un cucchiaio di olio. Lasciateli raffreddare e unite la ricotta, il parmigiano, l'uovo e i cubetti di pancetta.
Rivestite la teglia con la pasta sfoglia che avrete ulteriormente tirato con il mattarello fino a renderla sottile, adagiate il composto nella teglia e con la restante pasta chiudete la torta.
Spennellate con l'uovo la sfoglia e cuocete in forno a 180° per 45 minuti.
Servire tiepida.

Siete davvero adorabili, tenere, simpatiche, buffe, allegre, divertenti e soprattutto delle super streghe con il cucchiaio di legno al posto della bacchetta magica (ma le streghe hanno la bacchetta magica?? siiii quelle super ce l'hanno :0) )
Ringrazio Chiara,Okkidigatta,Polpettina,Pinky e Francesca per avermi voluto assegnare questi premi e mi scuso se non li riassegno ma sono sicura che in qualche modo ogni giorno tutte quante riusciamo a premiare noi stesse e chi legge i nostri blog grazie all'affetto e alla passione che sappiamo trasmettere!


17 commenti:

  1. E' vero... le cose primaverili ancora sono nell'armadio in attesa di essere indossate.. ahimè! ottima sta torta salata.. baci baci

    RispondiElimina
  2. bene vedo che hai lo stesso mio problema...in casa fa proprio freddo e nonostante felpa e tuta da ginnastica....bisogna accendere il forno....io ho appena fatto i biscotti.La tua torta salata è perfetta per un picnic quando il tempo migliorerà... ma per ora va bene anche a casa...mangiata in compagnia.Ciao e baci katia

    RispondiElimina
  3. torta salata con ricotta?? woww sono le mie preferite

    RispondiElimina
  4. ....ti capisco anch'io oggi ho cucinato un pò x scaldarmi e per tirarmi un pò su il morale.... ottima torta salata ... ti meriti un paio di premi ,passa a trovarmi!!!!!!!!!!!!!!kissssssssss

    RispondiElimina
  5. un pò di colore in questo tempo grigio con un bel premio da me!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ciao! eh, ti capiamo benissimo1 anche noi abbiamo delle scarpette nuove, biance da utilizzare..ma abbiamo idea che ci sarà da aspettare ancora qualche giorno!
    il freddo...bè, senza il sole...difficile sopravvivere per noi!
    Ci piace molto la tua proprosta epr scaldarsi! questa torta deve essere buonissima!! e anch edelicata con porri e ricotta!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. eccomi pronta per l'assaggio !

    RispondiElimina
  8. ti fa,e ci fa bene.stare in casa visto le delizie che prepari ;)

    RispondiElimina
  9. Sono stufa!!! si gela e qua sono tutti a dieta per cui non posso neppure cucinare come si deve! Mai proato la Prescinsua, la trovi in latteria, la fa la Tigullio e per le torte salate è DIVINA. Mai io sono una genovese all'antica... Comunque provala, soprattutto coi carciofi è fantastica.

    RispondiElimina
  10. Bellissima torta salata e complimenti per i premi! Ammazza quanti!
    Sperando che il sole torni presto! E anche io possa mettermi la giacca estiva (mi sa tanto che la tua è molto simile alla mia!) :))

    RispondiElimina
  11. che bella torta!!! speriamo arrivi presto il sole! complimenti per i premi!!!!

    RispondiElimina
  12. Proprio ieri ho fatto una torta salata anche io, ed ho usato degli stampini monoporzione colorati, forse per consolarmi un po' del cattivo tempo! Complimenti per tutti i tuoi premi e condivido in pieno il tuo pensiero sul fatto che ci premiamo ogni giorno con i nostri post e i nostri commenti... anche se essere pensati così fattivamente non dispiace affatto!

    RispondiElimina
  13. Che cucina sarebbe senza la torta salata!!!!!
    Sono buonissime con qualunque ingrediente e tipo di pasta.
    Mi auguro che il sole non si faccia aspettare ancora a lungo ne abbiamo prprio bisognooooooooo!!!!!!Baci!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! sai che ho appena preparato una torta salata proprio con l'impasto che hai consigliato di Adrenalina?? sembra buonissima, ora aspetto che si raffreddi un pò per assaggiarla!!brava,trovo sempre un sacco di cose interessanti qua,bello!! baci!

    RispondiElimina
  15. Ciao quando vuoi, puoi passare da me?
    C'è qualcosa per te!!

    RispondiElimina
  16. questa torta squisitissima sembra adatta per una merendina al mare...se ci vado la faccio!!!

    RispondiElimina
  17. CIAO CARISSIMA,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA “DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO”E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI…TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.