domenica 15 novembre 2009

PORTA PALAZZO...IL MERCATO

Da quando ero bambina ho sempre accompagnato mia mamma e mia nonna a fare la spesa al mercato rionale. Era un appuntamento settimanale a cui non potevo e non volevo mancare, ricordo che mi piaceva uscire con la lista della spesa nella tasca del cappotto e spulciare con una matita colorata le svariate voci che la componevano.


....e via via i sacchetti si riempivano di frutta e verdura colorata....questa abitudine non mi ha mai abbandonata e ancora adesso adoro fare la spesa al mercato....con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi rumori e la sua stordente confusione.

Torino è una città ricca di mercati, ogni quartiere ha il suo, ma il mercato per autonomasia è quello di Porta Palazzo.

Un enorme gruppo di banchi colorati che ogni mattina invade l'area dietro al centro.

Piazza della Repubblica diventa così il cuore pulsante della gastronomia torinese, un connubio tra tradizione, immigrazione italiana e straniera.

Il mercato nasce nel 1825 e ospita quasi 1000 banchi per la vendita di frutta e verdura, alimentari e abbigliamento...è il mercato all'aperto piu' grande d'Europa!





Oltre alle bancarelle all'aperto, il mercato è composto da una serie di mercati coperti che ospitano un'infinità di banchi di formaggi, carne e pesce.


Girare fra queste bancarelle è come fare un tuffo fra mille nazionalità diverse...potete trovare venditori di mazzi di menta profumatissima e coriandolo fresco, banchi di granaglie e frutta secca, olive di ogni genere e provenienza, stoccafisso e pomodorini secchi, fichi d'india e radici.


Insieme ad Eataly posso assicurarvi che Porta Palazzo è una meta gastronomica da non perdere se passate da Torino!


Il mercato è aperto tutte le mattine (sabato tutto il giorno) eccetto la domenica.


14 commenti:

  1. woe, questa è bella!!! io sono di torino provincia ma non sapevo tutte queste cose su porta palazzo!!! ma davvero ci sono più di 1000 bancarelle???? oddio!!! occorre recuperare il tempo perso... anche se ogni volta che ci sono andata mi perdevo...

    RispondiElimina
  2. che meraviglia i mercati...passerei ore tra le bancarelle a scegliere i prodotti più gustosi...purtroppo qui a Bolzano questo mercato c'è solo a giorni fissi e quindi regna ils....o vai alle 7.00 di mattina o non cammini più....baci katia

    RispondiElimina
  3. che belli i mercatii paola anch'io li adoro e questo è bellissimo pieno di colori e sapori invitanti!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. il mercato!!!!
    passeggiare tra colori, odori ... lo adoro!!!!!
    quasi ogni sabato nn mi lascio sfuggire la ormai consueta passeggiata al mercato del paese con mia mamma, è così bello!!!
    sai ogni volta che visito qualche nuovo paese se posso dedico qualche ora a passeggiare tra il mercato, mi piace moltissimo mi sembra di entrare nel cuore vivo del paese:)
    a proposito di Torino con il tuo post mi hai fatto venire in mente che qlc anno fa avevo partecipato ad un laboratorio sulla cerimonia marocchina del tè e ci parlavano di Torino, di un mercato in cui si potevano trovare prodotti di molti paesi e luoghi lontani, negozi e locali etnici!
    nn ci sono mai stata, nn vedo l'ora di visitare il tuo mercato nn avrei mai immaginato fosse così grande e così antico!!
    grazie mille per questo bellissimo post!!
    baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. che belli i mercati...ricordo sempre quello di Antignano a napoli....era per me un appuntamento fisso:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, sono anche o un'appassionata di mercati!! Belle foto complimenti!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  7. adoro andare per mercati!!!pensa a barcellona la cosa che mi è piaciuta di più è stato il mercatino!!!!bacioni

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto paola. Io adoro i mercati e amo molto le foto che li ritraggono.
    Anna

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che io, ovunque mi trovi, mi informo immediatamente di dove e quando si svolge il mercato settimanale? Quest'estate sono arrivata a stilare l'itinerario del nostro viaggio in Alsazia in base ai giorni di mercato nelle varie città! Grazie per questi scatti colorati!

    RispondiElimina
  10. Meraviglioso...il mercato ha un fascino particolare!!! Ricordo anche io da bambina le giornate passate ai mercatini rionali...quanti colori e profumi...ma la cosa piu' bella erano le voci, dei venditori e delle massaie...oggi non esistono quasi più ed è un peccato!!!
    ciaoooo un bacione grandissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro i mercati, colori, profumi e sapori...a Roma in ogni quartiere c'è quello rionale, tutti i giorni, non sono grandi ma è piacevole passeggiarci! Così grandi però no, e neanche settimanali, almeno non di gastronomia...abbondiamo in mercati di usato, bric-a-brac e rigattieri, ma non di gastronomia, peccato

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sono belli i mercati!!!!!
    Se non ci fossero andrebbero inventati!!
    ciao!!

    RispondiElimina
  13. ...Ecco appunto: ore 4 del mattino...
    E' meglio che mi sbrighi, altrimenti faccio tardi al mercato!!!!!
    Bellissime foto, complimenti!

    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  14. quando vedo quete cose mi verrebbe da partire subito per venire a visitarlo...

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.