domenica 25 gennaio 2009

MELE AL FORNO




Avete presente una di quelle domeniche che.....il tuo compagno è a letto con l'influenza, la gatta dorme sul divano, fuori c'è un bellissimo sole e il frigorifero è desolatamente vuoto?
Bene proprio in quelle domeniche, girobloggando ti viene voglia di cucinare qualcosa di buono.
E alla fine entri in cucina e scopri che alcune mele turgide e succose ti stanno facendo l'occhiolino....così complice l'ora della merenda e la necessità di nutrire l'ammalato prima della dose di antibiotico ecco accendersi la lampadina per preparare le mele al forno.
Io ho fatto così! In una ciotolina ho messo a bagno in acqua tiepida un cucchiaino di uva passa.
In un contenitore ho preparato due cucchiai di cacao amaro in polvere al quale ho aggiunto una grattatina di zenzero, una grattatina di noce moscata, un pizzico di cannella, due chiodi di garofano, un cucchiaino di miele e uno di marmellata di mele. Poi ho scolato l'uva passa e aggiunta al composto. Nel frattempo ho tagliato in due le mele le ho scavate al centro e ho recuperato una parte della polpa che ho unito al composto al cioccolato.
Una volta miscelato il composto ho riempito l'incavo delle mele con il composto, adagiato le mele in una piccola teglia e spruzzato con acqua e limone e prima di infornare a forno caldo 180° ho pensato di aggiungere un bacello di vaniglia per profumare la nostra merendina.
Una piccola coccola domenicale per il malato e la sua infermiera!!
BUONA DOMENICA!!

8 commenti:

  1. Mi stai facendo sbavare letteralmente e anche al mio compagno al quale ho letto la ricetta ahahaha.. ottimissime dire... connubio cannella e mele.. mmmm .-ppppp

    RispondiElimina
  2. Paola sei tornata con una super ricetta!!!
    e la devo provare!

    RispondiElimina
  3. bravissima Paola,adoro le mele e la ricetta e' molto orirginale. Buona domenica e auguri per l'influenza. in casa mia ci sonon a letto 2 figli su 3.... bacio
    anna maria

    RispondiElimina
  4. buonissime le mele al forno le faceva anche la mia nonna ed io le adoravo:-)baci,imma

    RispondiElimina
  5. bellissime! quanto devono stare in forno? vorrei proprio provarle!
    buona guarigione al tuo compagno e soprattutto... ben tornata!!

    RispondiElimina
  6. @ Claudia,Furfecchia,Anna Maria,Imma e Pepe grazie per i vostri commenti...ebbene sì le mele al forno profumate di cannella sono sempre un successo mooolto coccoloso!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. tu non lo sai paola, perche' noi non ci conosciamo, ma le mele cotte sono tra i miei dolci preferiti! e queste sono molto belle e buone! complimenti :D

    RispondiElimina
  8. @ Cinzia....anche io adoro le mele cotte, mi ricordano i pomeriggi a casa di mia nonna con la pioggia fuori e il profumo delle mele al forno per tutta la casa.....gli stessi ricordi che vengono anche a Imma di dolci a gogo!
    Sembra proprio che le nonne si intendessero davvero di cose buone!!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.