Come sempre dopo i bagordi delle feste si sente il bisogno di rientrare a regime...e così questa sera per non appesantirci, ho preparato una cena con alcuni piattini sfioziosi ma non troppo energetici.
Oggi vi posto la ricetta di queste polpettine con tonno e ricotta che ho avuto modo di assaggiare durante un aperitivo in un bar del centro.
Ecco gli ingredienti:
100 gr. di ricotta fresca
120 gr. di tonno sgocciolato
1 uovo (solo il tuorlo)
30 gr. parmigiano gratuggiato
40 gr. pan grattato
sale pepe q.b.
Amalgamate bene gli ingredienti fra loro. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungete del pan grattato o del parmigiano fino a raggiungere la consistenza adatta a fare le palline. Aggiustate di sale e pepe. Con le mani, formate delle polpettine che impanare nel pan grattato prima di riporle sulla leccarda del forno sulla quale avrete disposto della carta forno.
Fate cuocere a forno caldo 200° per 15-20 minuti fino a quando le polpettine non saranno dorate.
Lasciare intiepidire e servire.
Un piccolo suggerimento.....invece di utilizzare il classico pan grattato provate a tritare grossolanamente alcune fette di pane secco e utilizzatelo per impanare le polpettine. Risulteranno piu' croccanti e saporite!!
ma che ricettina sfiziosa!! dopo le feste proprio ci vuole un pò di leggerezza.. bisogna rimettersi in forma!! sicuramente le proverò, mi ispirano molto!!
RispondiEliminaUn abbraccio Dany
quetse le faccio anche io... sono proprio buone!!!
RispondiEliminaBuone queste polpettine ... diverse dal solito ... quasi quasi le provo!
RispondiEliminaGrazie della bella idea ... Un bacio
Giugiù