martedì 19 ottobre 2010

POLPETTONE GENOVESE...FOREVER



Posso sicuramente affermare che il polpettone genovese è uno dei miei piatti preferiti....si lo so lo so che i fagiolini non sono piu' di stagione, che è un piatto perfetto per un pic nic e che in stagioni come l'autunno si preferiscono piatti caldi e confortanti! Ma per me il polpettone genovese è confortante!!! In ogni stagione e in ogni momento della giornata...perfino quando ho già preso il caffè ed è metà mattina e mi viene un certo languore....polpettone forever!! :0)

mezzo kg di fagiolini

mezzo kg di patate

2 uova

5 cucchiai abbondanti di parmigiano grattuggiato

abbondante maggiorana

sale, pepe, olio evo e pan grattato

Fate cuocere a vapore le verdure lasciandole intere, le patate con la buccia. Pelate le patate e mettetele in una terrina, schiacciatele con una forchetta senza renderle purea, aggiungete i fagiolini tagliati grossolanamente, le uova intere, il parmigiano e abbondante maggiorana, sale e pepe.

Ungete una teglia rettangolare e cospargete il fondo con il pangrattato, disponete il composto livellandolo, deve avere uno spessore di circa 3 cm. Coprite la superficie del polpettone con del pangrattato e disegnate con la forchetta delle linee seguendo la larghezza e la lunghezza della superficie...fino a creare una grata.

Infornate a 180° per 45 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante e dorata sulla superficie del polpettone.

Lasciate raffreddare e servite.

Io adoro accompagnarlo con pomodorini grigliati o saltati per pochi minuti in padella con uno spicchio d'aglio e olive saporite....la ricetta delle olive la trovate qui.

12 commenti:

  1. ma che bello sei tornata alla riscossa con questo piatto di tradizione geovese... brava paolina bacino mi sei mancata..

    RispondiElimina
  2. buonissimo!!! me lo segno!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo, in tutte le stagioni e con ogni temperatura. Io a volte sostituisco i fagiolini con le melanzane per un sapore appena più pizzicoso. Andrò a farne uno. Un abbraccione, Rosanna

    RispondiElimina
  4. non conoscevo assolutamente il polpettone genovese!!!solo la foto è tutta una delizia ;-)
    un abbraccio
    fede

    RispondiElimina
  5. Non sapevo che fosse genovese... non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  6. l'ho fatto anche io una volta....è buonissimo....un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Perfetto e gustoso!!! mi segno la ricetta!!! brava Paola!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Mi sembra ottimo anche ad ottobre!!! Viva il polpettone!!! Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  9. Che bel piatto, non lo conoscevo...

    RispondiElimina
  10. lo adoro... complimenti per il blog! :-) buona domenica

    RispondiElimina
  11. Complimenti, oltre ad essere un piatto bellissimo sono sicuro che sia anche buonissimo!

    RispondiElimina

Ciao! Sarò felice di leggere un tuo commento o un semplice saluto.
Se non hai un blogger account clicca su nome/url e lascia un segno del tuo passaggio.