martedì 8 dicembre 2009

UN POST AL VOLO

...in questa giornata di festa un post al volo per salutarvi e per chiedervi un aiuto.
Seduti in cucina stiamo organizzando il menu per le imminenti feste natalizie......e avendo a disposizione una bella zucca ci stiamo domandando sulle possibili ricette.
Avete suggerimenti, consigli e spunti da consigliarci?
...i nipotini mi reclamano per un pomeriggio di giochi!
Un abbraccio! :0)

sabato 5 dicembre 2009

LA MIA SCATOLA DI LATTA


Le scatole danzano in giro per lo stivale e qualcuna è già arrivata....la mia (da qualche giorno) direttamente da Firenze, scelta confezionata e spedita da Carolina di Semplicemente Pepe Rosa un fresco e accogliente blog nelle tonalità del rosa, il colore preferito della sua curatrice!
Una piccola scatola a forma di libro che racchiude dei piccoli tesori....petali di violetta e rosa canditi, profumato tea nero aromatizzato all'albicocca e spezie da terre lontane, cardamomo e fava di tonka...e un delicato tocco francese con preziose passamanerie per decorare le mie prossime creazioni.
Grazie Carolina!

mercoledì 25 novembre 2009

IL GRANOTTO


...stavo pensando a quella mia collega che ha chiamato la sua gattina Giangatta...esattamente cosa c'entri questa associazione di idee non lo so, ma il granotto mi ha fatto venire in mente la gattina in questione...o è stato esattamente il contrario?
Ultimamente a casa nostra il riso è stato sostituito da nuovi chicchi....il farro e il grano.
Li cuciniamo esattamente come un risotto ma il sapore e la consistenza di questi primi è decisamente piu' di carattere.
Per questa ricetta non ho dosi precise ma i soliti due pugni a testa piu' uno per la pentola direi che sono perfetti.
Ho imbiondito lo scalogno in una pentola con 2 cucchiai di olio ben caldo. Poi tostato il grano e ricoperto con quasi tutto il mezzo litro di brodo e lasciato cuocere a fuoco lento.
Dopo dieci minuti aggiunto la zucca tagliata a cubetti e amalgamato il tutto.
Una volta cotto ho matecato con abbondante parmigiano grattuggiato e servito con un giro di olio extra vergine d'oliva.
Delizioso il sapore morbidoso della zucca che si amalgama perfettamente ai chicchi di grano leggermente croccanti....sano, saporito, veloce e fantastico comfort food.
Bon appetit!!! :0)

lunedì 23 novembre 2009

UN PO' DI ME


La dolcissima Anna mi ha invitata a parlarvi un po' di me....et voilà!

1. I nomi con cui ti chiamano.
Paolina (Renzo e mia mamma) Paoletta gli amici
2. 3 cose che indossi in questo momento.
La mia adorata tuta da casa color ciclamino in cotone e un paio di infradito bianche...perchè qui a Genova l'autunno sembra non voler proprio arrivare!
3. 3 cose che hai fatto stanotte ieri e oggi.
Oggi ho conosciuto una nuova amica, stanotte ho dormito malissimo e alle 4 del mattino mi sono alzata per guardare il mare, ieri ho acquistato le nuove decorazioni per l'albero di Natale e sfornato biscotti.
4. 2 cose che hai mangiato.
Puntarelle ripassate in pentola con salsa di acciughe e tomini alla griglia
5. 2 persone a cui hai telefonato oggi.
A mia mamma come ogni giorno piu' volte al giorno e al mio amore per invitarlo a pranzo.
6. 2 cose che farai oggi.
Direi cose che farò domani oggi sono le 22,47....andare a comperare la farina 0 per il mio LM di cui sono molto fiera (e Patrizia sa perchè) organizzare e pensare ai regali di Natale.
7. 3 bibite preferite.
Coca cola con limone ma senza ghiaccio, tisane addolcite con il miele, cioccolata calda con panna
8. 3 cose che desideri intensamente.
Desidero che le persone che amo siano serene e in salute, che i miei nipoti crescano forti e combattivi, pronti ad affrontare il futuro, che la vita continui a sorprendermi come ha saputo fare fino ad oggi.
Passo la parola a :

venerdì 20 novembre 2009

TORTA AL CIOCCOLATO

....anche se chiamarla torta al cioccolato è riduttivo....con quella sua crosticina croccante che racchiude un cuore morbido e profumato che si scioglie in bocca e che dopo la prima fetta ne vorresti un'altra e poi ancora.... Potete rendervi conto voi stessi dalla foto e da quanto è rimasto dopo i primi assaggi che non si può dire di avere mangiato una torta al cioccolato senza prima avere assaggiato questa!
Si mi è decisamente piaciuta....e non solo a me!!!
Ieri sera mentre la mangiavamo era un'ode unica ....anzi no meglio dire una ola con striscioni che inneggiavano a questo delizioso dolce di fine cena....sarò stata abbastanza appassionata da convincervi a provarla??
Ah già ora vorrete anche la ricetta....certo....allora ecco qui le dosi per una tortiera da 22 cm:

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
5 uova (io ne ho utilizzate solo 4)
250 gr di zucchero
1 cucchiaio di farina

Sciogliete insieme il cioccolato e il burro (al microonde oppure a bagnomaria), aggiungete lo zucchero, amalgamate bene e lasciate raffreddare un pochino.
Poi aggiungete una alla volta le uova continuando ad amalgamare per bene e infine il cucchiaio di farina setacciata.
Trasferite il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete per 25 minuti a 190°.

Con questa dolcezza voglio augurarvi buon fine settimana e buon relax! Arrivederci a lunedì! :0)

giovedì 19 novembre 2009

LAVORI IN CORSO

.....mi piacerebbe tanto sapere come si fa a mettere quattro foto insieme...avete presente quelle belle presentazioni dove ci sono quattro foto a formare un quadrato?
Bene io non so come si fa....avevo in mente di cambiare un po' l'impaginazione dei post ma sono troppo imbranata in queste cose!!!
Allora dopo il caffè con torcetti al burro (che non ho fatto io ma sono buonissimi) e dopo la quotidiana telefonata alla mamma....perchè anche se diventiamo grandi (leggi invecchiamo) la mamma è pur sempre la mamma!!...ecco appunto dopo tutte le svariate attività mattutine, ho deciso che avrei fatto qualcosa che mi riesce meglio.....e sono scesa dal verduriere sotto casa in cerca di qualcosa.....e alla fine qualcosa ho trovato....


....un paio di foto...un consulto con la mia collaboratrice di fiducia e confidente personale....

....un post per salutarvi e ora di filato in cucina........


Volevo ringraziare Imma per la sua dolcezza e per la sua gentilezza.....lo vedete quel bellissimo header li sopra? E' opera sua!! Grazie Imma!!

mercoledì 18 novembre 2009

VEGETARIANO E' TRENDY



Reduce da un sabato mattina al mercato di Porta Palazzo a Torino mi sono trovata il frigo bello pieno di verdurine fresche e invitanti....e allora ho deciso che questa settimana a casa nostra sarà trendy essere vegetariani!!!
Primo perchè mangiare verdura fa bene e ci mantiene in forma e poi perchè avevo giusto in stand by alcune ricettine da provare....quella che ho scelto di preparare ieri è una ricetta facile e veloce ma saporita e gourmande!
Oggi devo essermi svegliata con lo spiritello esterofilo....quante parole inglesi e francesi ho inserito in questo scritto???:0)
Allora si fa così...aprite il vostro bel frigorifero giallo....il mio almeno è giallo...e prelevate dal cassetto delle verdure 800 gr di zucchine, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 spicchi d'aglio (io ne ho utilizzati solo 2 e va bin parei) 40 gr di parmigiano a scagliette (io ho utilizzato quello grattuggiato) 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 2 dischi di pasta sfoglia, olio extravergine d'oliva e sale.
Lavate le zucchine e grattugiatele. Mettetele poi in una padella con 4 cucchiai d'olio, l'aglio tritato, aggiustate di sale e fatele cuocere per 3 minuti.
Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete l'uovo, il parmigiano e il prezzemolo.
Stendete un disco di pasta in una teglia di 22 cm di diametro e punzecchiate il fondo con una forchetta.
Riempite con il composto e coprite con l'altro disco di pasta sigillando i bordi.
Spennellate la superficie con il tuorlo e cospargetela con i semi di sesamo.
Cuocete in forno caldo a 200° per 25 minuti.

domenica 15 novembre 2009

PORTA PALAZZO...IL MERCATO

Da quando ero bambina ho sempre accompagnato mia mamma e mia nonna a fare la spesa al mercato rionale. Era un appuntamento settimanale a cui non potevo e non volevo mancare, ricordo che mi piaceva uscire con la lista della spesa nella tasca del cappotto e spulciare con una matita colorata le svariate voci che la componevano.


....e via via i sacchetti si riempivano di frutta e verdura colorata....questa abitudine non mi ha mai abbandonata e ancora adesso adoro fare la spesa al mercato....con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi rumori e la sua stordente confusione.

Torino è una città ricca di mercati, ogni quartiere ha il suo, ma il mercato per autonomasia è quello di Porta Palazzo.

Un enorme gruppo di banchi colorati che ogni mattina invade l'area dietro al centro.

Piazza della Repubblica diventa così il cuore pulsante della gastronomia torinese, un connubio tra tradizione, immigrazione italiana e straniera.

Il mercato nasce nel 1825 e ospita quasi 1000 banchi per la vendita di frutta e verdura, alimentari e abbigliamento...è il mercato all'aperto piu' grande d'Europa!





Oltre alle bancarelle all'aperto, il mercato è composto da una serie di mercati coperti che ospitano un'infinità di banchi di formaggi, carne e pesce.


Girare fra queste bancarelle è come fare un tuffo fra mille nazionalità diverse...potete trovare venditori di mazzi di menta profumatissima e coriandolo fresco, banchi di granaglie e frutta secca, olive di ogni genere e provenienza, stoccafisso e pomodorini secchi, fichi d'india e radici.


Insieme ad Eataly posso assicurarvi che Porta Palazzo è una meta gastronomica da non perdere se passate da Torino!


Il mercato è aperto tutte le mattine (sabato tutto il giorno) eccetto la domenica.


venerdì 13 novembre 2009

DI BISCOTTI E DI VOGLIA DI CASA


.....al termine di questa lunga e faticosa settimana finalmente una bella serata ad ascoltare musica, a chiacchierare, a guardare le nuvole che sopraggiungono minacciose sul mare e ad ascoltare il silenzio rilassante della mia casa....nella luce soffusa delle lampade del salotto e delle candele profumate.
In questo ultimo periodo non ho cucinato molto....mi sono lasciata coccolare dalle ricettine del mio amore...ma a questi deliziosi biscottini proprio non sappiamo resistere!!
La ricetta è della dolcissima Chiara , semplice veloce e sono certa che conquisterà anche voi come ha conquistato tutti quanti in famiglia.
2 hg di zucchero
2 hg di mandorle pelate e sgusciate
2 albumi montati a neve ben ferma
1 fialetta di aroma alla mandorla (io ho utilizzato l'aroma alla mandorla acquistato in una antica drogheria che rifornisce anche pasticcerie e ne ho utilizzate 6 gocce)
1 pizzico di sale
Tritare nel mixer le mandorle unite allo zucchero, fino ad ottenere una sorta di farina.
A questo composto unire la fialetta di aroma alla mandorla.
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e unirli delicatamente alla farina di mandorle e zucchero.
Nella ricetta di Chiara erano previsti 3 albumi, ma con due montati a neve ben ferma vengono dei fantastici biscottini.
Otterrete un composto da lavorare con le mani. Prelevatene delle piccole quantità di composto e formatene delle palline da disporre ben distanziate sulla leccarda del forno, foderata con carta forno.
Cuocete i vostri biscottini in forno già caldo (150°/160°) per pochi minuti (8-10) fino a quando il bordo sarà leggermente dorato e la superficie screpolata.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Con queste dosi vengono circa 25 biscotti......non saprei dirvi per quanto tempo si conservano...di solito si volatilizzano nel giro di un pomeriggio!
Buon fine settimana a tutti voi....alla prossima settimana con qualche ricettina nuova e sfiziosa!

giovedì 29 ottobre 2009

LA DANZA DELLE SCATOLE DI LATTA


Immaginate delle scatole...colorate e allegre....come delle vecchie ed eleganti signore in partenza per una gita....tutte insieme....sorridenti felici e ognuna con una piccola sorpresa.....questa è la danza delle scatole di latta !!
Un piccolo gioco nato da un'idea di Daniela tra una sferruzzata e una tazza di tea....visitate il suo blog e partecipate anche voi....quale segreto custodirà la vostra scatola?

venerdì 23 ottobre 2009

ZUCCA E CIPOLLE IN TEGLIA


In questo periodo le serate in compagnia di amici lasciano spazio agli aperitivi nelle piazzette in centro storico e cosa c'è di piu' confortevole di una teglia colorata e vitaminica di zucca e cipolle per affrontare il sopraggiungere dell'inverno?
Un abbinamento saporito e contrastante che si lascia avvolgere da una salsina dolce e pungente come quella di miele e aceto.
Questa ricetta mi ha subito colpita mentre girellavo fra i vari blog che seguo con passione...la bravissima Camomilla l'ha postata pochi giorni fa e io da brava seguace la riporto esattamente come l'ha fatta lei....provatela è davvero buona e semplice!!
Ingredienti per 4 persone:
800 g di zucca mantovana
2 cipolle gialle
1/2 cucchiaino di peperoncino rosso a scaglie
3 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
qualche fogliolina di menta fresca
sale
per la salsa al miele:
80 ml di miele di acacia
80 ml di aceto di vino rosso
Procedimento:
Eliminate la buccia della zucca con un coltello affilato e riducetela a cubetti di ugual dimensione. Mondate la cipolla e tagliatela a spicchi (prima a metà poi in quarti che taglierete di nuovo a metà). Trasferite entrambe in una teglia rivestita di carta da forno e cospargete di peperoncino rosso a scaglie e olio extravergine di oliva, regolando di sale. Fate cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando la zucca sarà diventata tenera e dorata, mescolando a metà tempo.
Un paio di minuti prima che la zucca sia giunta a cottura, in una piccola casseruola portate ad ebollizione l'aceto di vino rosso insieme al miele di acacia, mescolate per farlo sciogliere e fate ridurre per circa 5 minuti. Dovrete ottenere una salsa appena un po' densa, ma fate attenzione a non lasciarla troppo sul fuoco altrimenti otterrete un caramello ed il rischio di bruciarlo sarà altissimo. Trasferite la zucca e le cipolle in un piatto da portata, irrorate con la salsa al miele e completate con qualche fogliolina di menta fresca. Servite immediatamente.
Ho voluto seguire l'indicazione di Camomilla anche per l'accompagnamento di questo piatto...della ricotta vaccina....e vi assicuro che è davvero ottimo!!!
Buon week end a tutti ci rivediamo lunedì!!! :0)

giovedì 22 ottobre 2009

CIPOLLE CONFIT


Questa mattina fa freddo!! Ma non un freddino autunnale di quelli che ti metti una giacca pesante e la sciarpa..no no no...un freddino di quelli che pensi "è arrivato l'inverno!!".
E così oltre ad essermi appena bevuta la seconda tazza di tea ed essere qui a scrivere mentre fuori si gela...ebbene si sono ancora in pigiama!
Ma quanto si sta bene a casa con il pigiama e il gatto che se la dorme e intorno il silenzio di una casa ancora addormentata?
Pazienza se fra mezz'ora uscirò di corsa tutta trafelata per recuperare il tempo passato in pigiama...pazienza!
Bando alle ciance....ecco qui le cipolle confit...io direi piu' caramellate ma alla fine il risultato è che sono buone e si sposano con con crostini, formaggi, carne e pesce.
2 kg di cipolle di Tropea
4 cucchiaini di zucchero per ogni kg di cipolle
1/2 tazzina di aceto balsamico
burro (io non l'ho utilizzato)
olio extra vergine
sale
Sbucciate le cipolle, affettatele e fatele appassire per qualche minuto in una casseruola con un cucchiaio d'olio (la ricetta diceva con il burro) a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che si imbiondiscano.
Sfumate con la 1/2 tazzina di aceto balsamico e lasciate rosolare, a questo punto aggiungete lo zucchero e mescolate per qualche minuto e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando non saranno pronte.
Mettetele nei vasetti ancora calde e lasciate riposare.
Direi che la ricreazione è finita....mi tocca tornare in classe...la maestra mi chiama!! :0)

mercoledì 21 ottobre 2009

CROSTINI DI POLENTA CON CONFIT DI CIPOLLE


.....sono di corsa....ho stirato, telefonato, chattato su facebook e mangiato qualche cioccolatino perchè avevo un languorino e ora non contenta del tempo tiranno ho fatto qualche foto ai crostini che ho servito ieri sera ai miei ospiti.....si perchè ormai di fare le foto al momento di servire le portate non se ne parla proprio....quindi io che sono furbella mi conservo qualche supersiste da fotografare il giorno dopo con tutta calma e la luce giusta! :0)

Ieri ero particolarmente produttiva e ho preparato una cena con diverse portate....gnocchetti, zucca e cipolle e un dolce buono e semplice....ma questa è un'altra storia.

I crostini di polenta erano una di quelle ricettine che ho addocchiato sulla rivista del momento e che trovo sia sfiziosa e gustosa, un piccolo antipastino, un finger food per un aperitivo fra amici.....

100 gr di farina gialla fine (io ho utilizzato quella precotta per mancanza di tempo...e voglia)
3 cipolle di Tropea
1 dl di panna acida (io non l'ho trovata e ho utilizzato del philadelphia)
burro
zucchero di canna
aceto di vino
sale

Preparate la polenta come preferite...quella che deve cuocere 1 ora oppure quella che basta guardarla ed è già pronta....

Versatela su un vassoio e formate uno strato di circa 1 cm e lasciatela raffreddare.

Sbucciate le cipolle.....la ricetta delle cipolle la posto domani (è tardi mancano le foto e sono di corsa...l'ho già detto??!?)

Ricavate dalla polenta tanti dischi del diametro di circa 4 cm, passateli in forno a 200° per 5 minuti, quindi disponeteli nei piatti singoli; adagiate su ciascuno mezzo cucchiaino di confit di cipolle, 1 cucchiaino di panna acida o philadelphia e servite.

Suggerimento

Se non disponete della panna acida, riunite 8 cucchiai di panna da cucina, 1 cucchiaio abbondante di yogurt e 1 cucchiaino di succo di limone, mescolate e lasciate riposare per 24 ore in luogo fresco.

Il lavoro mi aspetta.....a domani con le cipolle confit....e un po' di calma!!!


domenica 18 ottobre 2009

POLLO SPEZIATO


L'anno scorso, in seguito ad un viaggio in India, mia cognata mi ha regalato alcuni sacchettini di spezie indiane, che hanno diffuso il loro profumo per tutta la casa durante la preparazione di diversi piatti.
Quello che io e Renzo preferiamo è il pollo speziato con le verdure....e nessuno sa cucinarlo come sa farlo lui! :0)
Saporito e decisamente piccante, ma assolutamente delizioso!
Il procedimento per la preparazione di questo piatto è molto semplice, ma vi assicuro che il risultato è ottimo e il profumo di spezie aleggerà nella vostra casa per tutto il giorno!
Fate grigliare i petti di pollo e tagliateli a listarelle, metteteli in una ciotola capiente, nella quale metterete anche il peperone giallo e il peperone rosso tagliato fettine, le zucchine tagliate a rondelle, 1 cipolla tagliata finemente, 1 spicchio d'aglio e 1 abbondante cucchiaio di spezie indiane.
Ricoprite il tutto con una bottiglia di birra chiara e un cucchiaio d' olio e lasciate marinare per una giornata.
Trasferite quindi il tutto in una pentola con un cucchiaio d'olio e lasciate cuocere per 45 minuti a fuoco medio.
A fine cottura aggiungete mezzo cucchiaino di farina per addensare il sughetto e servite con del riso cotto in abbondante acqua salata con alcuni semi di cardamomo.

Vorrei segnalare il sito Ricetta.it sul quale sono state pubblicate fotografie senza l'autorizzazione delle legittime proprietarie.
I blog sono quelli di Silvia, Mirtilla e da quello che ho letto in giro,sembra ce ne siano altri!
Andate a vedere se hanno copiato qualcosa anche a voi!

mercoledì 14 ottobre 2009

SFORMATINI DI SPINACI CON PINOLI

La settimana scorsa ho acquistato una nuova rivista dedicata....ovviamente....al mondo della cucina.
La Cucina del Corriere della Sera curata da una squadra di esperti che uscirà in edicola stagionalmente....cioè 4 volte l'anno.
Sono stata colpita dalle foto, belle e professionali e le ricette contenute sono interessanti e sfiziose...ne ho già provate alcune (non postate perchè senza foto...sono arrivate prima le cavallette) e sono tutte spiegate bene, con dosi e tempi di cottura perfetti.
Mi piace soprattutto perchè una parte della rivista è dedicata ai prodotti di stagione....la zucca in questo caso, poi la scuola di cucina pappardelle, tagliatelle e le altre, street food, cucinare con l'uva....e mille altre interessanti idee.
Fra queste, ieri sera ho scelto di preparare questo sformatino di spinaci (io ho usato le bietole perchè le avevo in casa belle fresche e croccanti)...vi riporto la ricetta così come dalla rivista:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 g di spinaci
20 g di pinoli
15 g di farina
10 g di burro
2 uova
2,5 dl di latte scremato
noce moscata
sale
pepe
PREPARAZIONE: 30 MINUTI
COTTURA: 40 MINUTI

Mondati gli spinaci, lavateli, sgrondateli e raccoglieteli in una casseruola con poschissima acqua leggermente salata e fateli cuocere per 5 minuti, poi scolateli strizzateli e passateli al setaccio.

In una padella fate tostare i pinoli a fiamma medio alta fino a quando sentirete il caratteristico aroma intenso e i pinoli risulteranno dorati, pestatene 15 g nel mortaio.

Fate fondere il burro in una casseruola, incorporate la farina mescolando bene per non formare grumi, quindi versate gradatamente il latte, sempre mescolando, e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Togliete dal fuoco il composto e lasciatelo riposare il tempo necessario perchè si raffreddi.

Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli, quindi incorporate questi ultimi al composto freddo , uno alla volta; condite con sale, pepe e noce moscata grattugiata, quindi unite il purè di spinaci e i pinoli pestati. Completate con gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.

Foderate con carta da forno (io ho imburrato le cocotte) quattro piccole cocotte monoporzione e versate il composto ottenuto, poi cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti. Serviti gli sformatini guarnendoli con pinoli tostati interi....secondo me anche con una fondutina di fontina oppure una crema di zucca.....o una cucchiaiata di morbida e cremosa crescenza.

martedì 13 ottobre 2009

FRIVOLEZZE


...questa mattina vorrei segnalare a tutte voi la prossima uscita di un film che secondo me ci piacerà molto!
Il 23 ottobre 2009 uscirà nei cinema Julie&Julia storia di una giovane trentenne che decide di cucinare nell'arco di un anno tutte le 524 ricette di un libro di cucina.....andate a vedervi il trailer sembra un film davvero carino....interpretato da una delle mie attrici preferite...Meryl Streep.
Buona visione! :0)

sabato 10 ottobre 2009

TONDA E GENTILE....



Tonda e gentile....la nocciola Piemonte è un frutto dal sapore delizioso che nasce e cresce tra le morbide colline delle Langhe.

Compare sulla scena delle creazioni dolciarie nel Carnevale del 1865, quando i pasticceri torinesi la utilizzarono come ingrediente insostituibile per la produzione dei cioccolatini Gianduiotti e della Crema Gianduia.

Da allora, la Nocciola Piemonte (o Tonda Gentile delle Langhe) è diventata una leggenda.

Oggi, apprezzata e riconosciuta dai golosi di tutto il mondo come indiscussa ''Regina Mondiale delle Nocciole''.

Poteva forse mancare un post dedicato alle nocciole?

Alcuni giorni fa ho ricevuto in regalo un bel sacco di nocciole e così con tanta pazienza Renzo ha provveduto a schiacciarle e io a tostarle....vi posso assicurare che il profumo che sprigionano questi frutti appena tostati è meraviglioso ed è impossibile resistere a sgranocchiarle una dietro l'altra !!

Dopo svariate consultazioni ho deciso di utilizzare la classica ricetta delle Langhe, quella senza farina e senza lievito che secondo me esalta maggiormente il sapore delle nocciole:

200 gr di nocciole Piemonte
200 gr di zucchero
2 uova freschissime
35 gr di burro




Utilizzate il burro a temperatura ambiente ed amalgamate lo zucchero; incorporate i tuorli d'uovo, le nocciole tritate finemente e gli albumi montati a neve. Ottenuto l'amalgama, porre in pirofila e cuocere in forno a 180° circa, per 40 minuti.

Esistono altre varianti che si differenziano per minime aggiunte di farina di frumento e lievito e l'aggiunta di cacao.

Utilizzate una tortiera in alluminio tipo Cuki e rispettate i tempi di cottura....la mia esperienza dice che è meglio!

Potete godervi questa bontà accompagnandola con un delicato zabaione tiepido oppure con una cioccolata in tazza e panna montata....io ho già l'acquolina in bocca e voi??!

martedì 6 ottobre 2009

PROFUMO DI BASILICO


La buona cucina, secondo noi, dovrebbe basarsi sempre su buoni ingredienti, ma in alcuni casi è davvero essenziale che questi siano eccellenti.
Il pesto genovese: che cosa resterebbe di questa celebre salsa se non sprigionasse il suo profumo, senza quel colore vivace, se non stuzzicasse il palato con il suo contrasto di sapori.?

E allora vediamoli questi ingredienti: il basilico innanzi tutto: deve essere quello ligure, possibilmente quello di Prà (anche se è davvero difficile trovarlo fuori dalla Liguria) a foglia piccola, e senza alcun sentore di menta; poi i pinoli, il formaggio parmigiano reggiano o il pecorino sardo stagionato o un mix di entrambi; aglio, sale grosso ed olio evo rigorosamente ligure.

Un tempo il pesto si preparava nel mortaio di marmo, pestando e mescolando gli ingredienti con un pestello in legno di ulivo; un gesto antico, che permetteva al basilico di sprigionare i suoi olii essenziali e di arrivare ad un risultato ineguagliabile.

Oggi tutto è più veloce e la nostra pazienza è limitata: rassegnamoci ed usiamo un frullatore, avendo cura di non frullare gli ingredienti in maniera eccessiva e troppo a lungo, per evitare il riscaldamento degli stessi.
Iniziamo quindi dal basilico, di cui si dovranno usare solo le foglie ben lavate ed asciugate; il sale grosso, il formaggio (l'ideale è un mix di parmigiano reggiano e pecorino sardo stagionato) l'aglio e l'olio evo.
Frullare a poco a poco, aggiungendo olio fino a che la salsa non sarà morbida e ben amalgamata. A questo punto trasferire in un barattolo e coprire con un velo di olio evo che ne impedirà la ossidazione.
E ora.? Che ne facciamo.?

Trofie, naturalmente..! con patate a tocchetti e fagiolini ma anche Trenette, Gnocchi di patate, Testaroli; sono molte le qualità di pasta che ben si sposano con la nostra amata salsa genovese. Solo una piccola accortezza: abbiate cura di amalgamare bene pasta e condimento allungando quest'ultimo con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Un'ultima avvertenza semiseria: diffidate delle imitazioni.!! diffidate di quegli strani intrugli che fanno capolino dagli scaffali dei supermercati o che tendono pericolosi agguati dai banchi di rosticcerie e gastronomie; condimenti che contengono olio di semi al posto di olio evo; anacardi (!!!) al posto dei pinoli; panna, ricotta o altri formaggi al posto di quelli citati: potreste immaginare un risotto alla milanese fatto con il curry al posto dello zafferano.? Assaggereste una bagna cauda dove, al posto delle acciughe fossero state usate delle triglie.? Gustereste una pizza fatta con il ketchup al posto del pomodoro.? No vero.? Appunto.
Buon appetito.

Pesto Genovese
10 mazzi di basilico ligure a foglia piccola
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
2 cucchiai di pecorino sardo stagionato
un pizzico di sale marino grosso
due spicchi di aglio
olio evo della riviera ligure

PS Da qualche giorno sono senza internet a casa e quindi la mia presenza nei vostri blog e nel mio sarà limitata.....ma voi non abbandonatemiiiii arrivooooooooooooo!!!





mercoledì 30 settembre 2009

ANCORA UNO E POI BASTA.....


....almeno credo...perchè come avrete capito il riso mi piace da murì!!!
Ieri è stata una giornata di paturnie o di susta come ha scritto Anna ....una specie di virus che si è diffuso a macchia d'olio da Bari a Genova :0) e così ho passato il pomeriggio tra libri, divano e crochet (meno male che non dovevo andare a lavorare) e ho pensato alla cena solo quando i morsi della fame si sono fatti insistenti!
Il frigorifero però è come un cappello a cilindro ci trovi sempre qualche ingrediente da trasformare in risotto e così dopo avere preparato il solito soffrittino con olio e scalogno tritato finemente e fatto tostare il riso per qualche minuto sfumandolo con vino bianco secco, ho proseguito la cottura aggiungendo del brodo vegetale poco alla volta e a metà cottura ho unito delle carotine grattugiate con la grattugia dai fori larghi e delle zucchie e melanzane tagliate a cubetti, che avevo precedentemente fatto saltare in padella con olio, aglio e alloro.
Per la mantecatura ho utilizzato un abbondante cucchiaio di stracchino cremoso e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e voilà la cena è servita!!

venerdì 25 settembre 2009

UN PO' DI ME



.....questa sera non ho una ricetta da postare.... vi lascio uno scorcio di quello che vedo da casa e in casa....buon week end ci rivediamo lunedì!


mercoledì 23 settembre 2009

RISOTTO ALLA ZUCCA

......ricordate la zucca che ho comperato ieri rientrando dal mio giro in centro?
Bene! Eccola qui trasformata in risotto alla zucca!
Come vi raccontavo in un post precedente, io adoro i risotti e direi che quello con la zucca ha i colori e i profumi dell'autunno (anche se oggi a Genova faceva caldissimo!).....prossimamente su questi schermi una nuova ricetta (magari una zuppa??!?) tratta dal nuovo libro In Ciotola che ho acquistato :0)

Per un risotto per 4/6 persone occorre:
440 gr di riso Arborio
600 gr di zucca privata della buccia e dei semi e tagliata a dadini
3 cucchiai di olio d'oliva
500 ml di brodo vegetale
1 cipolla tritata (io ho usato lo scalogno)
2 spicchi d'aglio tritati
1 cucchiaio di rosmarino tritato
125 ml di vino bianco secco
30 gr di burro (io l'ho sostituito con 2 cucchiai di panna da cucina)
35 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di prezzemolo tritato (io non l'ho messo)
sale e pepe

Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere la cipolla, l'aglio e il rosmarino per 5 minuti a fuoco basso finchè la cipolla sarà morbida ma ancora chiara. Aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente mescolando. Versate il vino e fatelo sfumare a fuoco alto.
Aggiungete i cubetti di zucca al riso e continuate a mescolare. Unite il brodo e fatelo assorbire poco alla volta continuando ad aggiungerlo senza smettere di mescolare, finchè il risotto sarà morbido e cremoso. Salate e pepate, aggiungete il burro il parmigiano e il prezzemolo.
Lasciate mantecare il risotto e impiattate.

martedì 22 settembre 2009

DUE PASSI IN CENTRO

....di rientro da una pausa pranzo nel centro storico e da ben 3 ore di camminata tra i vicoli....ho decisamente bisogno di un po' di relax! Oggi non ero particolarmente ispirata nella veste di fotografa...sarà stato il caldo estivo che ha nuovamente riscaldato questa luminosa giornata di sole, ma la sola cosa che ho fotografato è stata la fontana di Piazza de Ferrari.

Anche a voi piace stare sedute ad osservare la città che si muove, corre, sorride, chiacchiera...vive!?!
Piazza de Ferrari è il cuore del centro genovese. Una grande piazza luminosa e ricca di bellissimi palazzi antichi, dalla quale si diramano i vicoli che scendono al centro storico.
Questo è stato il paesaggio che mi ha ospitata per una parte della giornata....e al rientro verso casa, passeggiando fra i vicoli ho acquistato alcuni mazzi di basilico profumatissimo, che presto si trasformeranno in pesto e una bellissima fetta di zucca...che questa sera si trasformerà nella nostra cena.
E voi come avete passato la vostra giornata?

venerdì 18 settembre 2009

RISOTTO CON ZUCCHINE AL LIMONE

....uno tra i miei piatti preferiti sono i risotti.....forse i meno amati sono quelli con il pesce ma per tutti gli altri è amore forever!
Mi piacciono i chicchi di riso bianchi e dispettosi che quando cadono sul ripiano della cucina si distribuiscono un po' ovunque e li ritrovi ancora a distanza di giorni....mi piace cucinarlo e restare accanto alla pentola con il mio cucchiaio di legno in mano intenta a girare e rigirare....mi piace mantecarlo e aprire il coperchio annusando gli aromi che si sprigionano....bene ieri sera ne ho cucinato uno e ci è piaciuto molto!
Ecco come prepararlo per 4 persone:

360 gr di riso Arborio
1,25 lt di brodo vegetale
2 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla tritata (io ho usato lo scalogno)
80 ml di sherry secco
3 cucchiaini di scorza di limone grattugiata (io ho usato il rigalimoni)
2 cucchiai di succo di limone
350 gr di zucchine spuntate e tagliate a dadini
2 cucchiai di prezzemolo tritato
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe macinato al momento

Preparate il brodo, scaldate l'olio in una casseruola e fatevi ammorbidire la cipolla a fuoco medio per 5 minuti. Unite il riso, abbassate la fiamma e fatelo tostare per 1 minuto mescolando. Versate il brodo a poco a poco e mescolate. Mettete nella casseruola lo sherry, la scorza di limone, le zucchine e il succo del limone, amalgamate e portate a cottura per altri 5 minuti.
Salate, pepate e incorporate il prezzemolo e metà parmigiano. Lasciate riposare 1 minuto e impiattate, spolverizzando con il formaggio rimasto e decorate con i riccioli di scorza di limone.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Piera Con un chicco di riso


mercoledì 16 settembre 2009

CRUMBLE DI PERE E CANNELLA


Da quando ho scoperto il mondo-blog sono sempre stata incuriosita dal crumble....poi questa mattina mentre scrosciava un temporale autunnale su Genova e io giravo per blog (perchè di uscire non ci pensavo proprio) sono stata assalita non solo dalla curiosità di provarlo ma dalla voglia di preparlo e sentire il profumino che si diffonde per la casa quando i dolci cuociono nel forno.
La ricetta è tratta dal blog Semi di papavero io ho ridotto un po' le quantità di burro e zucchero....ma vi assicuro che dopo cena questo crumble ha avuto un gran successo...leggermente tiepido e accompagnato ad una pallina di gelato alla crema! Slurp!!
Vi riporto la ricetta e fra parentesi le mie dosi.
Per il ripieno di frutta
4 pere williams
25 ml di acqua
1 cucchiaino scarso di cannella
la buccia e il succo di un mezzo limone non trattato
50 gr di zucchero grezzo di canna (io ne ho utilizzati 30gr)
50 gr di gocce di cioccolato fondente ( io non le ho messe)

Per il crumble
100 gr di burro (io ne ho utilizzati 70 gr)
100 gr di farina
100 gr di mandorle tritate grossolanamente
75 gr di zucchero di canna (io ne ho utilizzati 50 gr)
1 pizzico di sale
In una padella mettere a cuocere le pere lavate, sbucciate e tagliate a pezzi, il limone, lo zucchero e l'acqua finchè la frutta non diventa tenera.
In una terrina, nel frattempo mescolare la farina e il burro finchè non acquistano la consistenza a briciole. Aggiungere poi le mandorle, lo zucchero e il sale.
Sistemare la frutta in una pirofila abbondantemente imburrata e coprire con il composto solido di pasta. Infornare a 180° per 40 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire.

martedì 8 settembre 2009

OLIVE SAPORITE


.....non so voi ma io adoro le olive....soprattutto le taggiasche.
Quest'estate sono state le star in famiglia!! Mio cognato milanese ne è particolarmente ghiotto....e proprio per questa sua particolarità è stato da me soprannominato "svuota barattoli".......questo post è per lui.....nel caso restasse a secco di olive e la mia produzione tardasse ad arrivare a destinazione.....Direi che l'ingrediente principale sono delle ottime olive taggiasche in salamoia con il nocciolo. Una volta scolate dalla salamoia le ripongo in barattoli di vetro e le condisco con alcuni spicchi d'aglio, foglie di alloro, peperoncino, rametti di rosmarino e le ricopro con olio di oliva extra vergine.
Il segreto è lasciarle riposare il piu' possibile per permettere ai sapori di mescolarsi e profumare gradevolmente le vostre olive.


martedì 1 settembre 2009

10 cose

Sono rientrata dalle vacanze da qualche giorno ma ricomincerò a lavorare solo la prossima settimana, così in questi giorni mi sono presa ancora un pò i miei spazi e i miei tempi (che sono lenti ma lenti ma lenti).....Chiara del blog Cronache Minime mi ha invitata a partecipare a un simpatico giochino che consiste nell'elencare 10 cose di me....


1- adoro i miei nipotini Tommaso e Marta,mi fanno ridere e mi caricano di energia ogni volta che passo del tempo con loro




2- mi piace fare la spesa al mercato con i suoi profumi, i suoi colori, i suoi rumori....soprattutto se con me c'è Renzo
3- mi rilassa restare in spiaggia la sera mentre tutti vanno verso casa


4- adoro gironzolare per i mercatini di Torino alla ricerca di qualche occasione...ed è difficile che io non riesca a trovarla!
5- detesto viaggiare in treno!! perchè non sono mai puntuali, perchè sono sporchi, perchè fa troppo freddo o troppo caldo....sto valutando il teletrasporto ma sono ancora in alto mare :0)
6- ultimamente sono stata assalita dalla scimmia del crochet e passo le giornata a uncinettare fiorellini colorati per le mie collane



7- adoro leggere....senza un libro sul comodino ad aspettarmi la sera non riesco ad addormentarmi
8- mi piace accendere candele profumate o incensi quando sono a casa
9- in inverno mi vesto sempre di nero e in estate di bianco
10- sono sempre in ritardo e Renzo mi aspetta seduto sul divano (santa pazienza!!)

Il regolamento di questo giochino è il seguente:

dì ai tuoi lettori 10 cose che possono sapere oppure no, purchè siano vere; indica 10 persone a cui dare il premio e fai in modo di farglielo sapere (un commento sul loro blog va benissimo); non dimenticare di indicare (e di linkare) il blogger che ti ha premiato!

Ecco i premiati:
Fiordilatte
Annathenice
Sbuffi di farina
Il criceto goloso
Un pizzico di magia
Al gatto gobbo

L'omin di panpepato

Decor e blablabla

Al cuor contento

La stanza di giuggiola

giovedì 13 agosto 2009

....CI PREPARIAMO UN RISOTTINO??

......mi auguro che le vostre vacanze procedano lente e rilassanti come giustamente ci siamo meritati dopo un anno di impegni e giornate frenetiche!!
Le mie sono scandite da passeggiate sul Monte di Portofino in cerca di frescura e bagni nella gradevole cornice di Mulinetti.
Questa mattina dopo un'incursione al mercato vicino a casa ho deciso di preparare per pranzo un risottino ai fiori di zucchine mantecato con crema di ricotta al basilico e guarnitura di fiori di zucchine in tempura.
Ho preparato un soffritto con scalogno e mezzo spicchio d'aglio tritati finemente.
Ho lasciato tostare il riso per qualche minuto e sfumato con un bicchiere di birra e ho lasciato proseguire la cottura aggiungendo gradualmente del brodo vegetale. A metà cottura ho aggiunto al risotto i fiori di zucchine e ho portato a termine la cottura.
Nel frattempo ho preparato una crema con 3 abbondanti cucchiai di ricotta vaccina, un cucchiaio d'olio e alcune foglie di basilico fresco, frullando insieme gli ingredienti con il minipimer.
A fuoco spento ho aggiunto al risotto la crema di ricotta e lasciato mantecare per qualche minuto.
A parte ho fritto i fiori di zucchine tuffati nella pastella (acqua frizzante ghiacciata e farina00) impiattato il risotto e guarnito con gli stessi.
La cremosità del risotto si accosta gradevolmente con la croccantezza dei fiori di zucchine....BUON APPETITO!!!!

venerdì 31 luglio 2009

BUONE VACANZE

......il caldo, il lavoro, gli impegni famigliari mi hanno tenuta occupata per tutto il mese di luglio e in un batter d'occhio sono arrivate le vacanze!!!
Nocciole Tostate ha bisogno di un buon libro da leggere in tutto relax in riva al mare e ritornerà a settembre abbronzata, riposata e con tanta voglia di cucinare!! :0)
Auguro a tutte buone vacanze! Arriverderci a presto!!

sabato 4 luglio 2009

INSALATINA CON POLLO DORATO E PINOLI

Dopo una mattinata a spasso tra i vicoli del centro storico e alcuni acquisti sfiziosi, io e mio marito abbiamo deciso che il solo modo di terminare questa afosa, umida e caldissima giornata era quello di chiuderci a casa e accendere l'aria condizionata a manetta!!!
Ma non prima di essere passati dal super di fiducia ed avere rifornito la cambusa con gli ingredienti necessari a preparare questa simpatica insalata.....come Sale & Pepe suggerisce questo mese....ecco quello è finito nel carrello della spesa:
2 fettiine di petto di pollo (300 gr.)
insalatina mista (la ricetta originale prevedeva lattuga, lattughino e radicchio di Castelfranco)
pangrattato
2 uova
50 gr. di pinoli
il succo di un limone (io ne ho utilizzato solo mezzo)
mezzo cucchianio di senape ( io ne ho utilizzati 4 di senape in grani)
un mazzetto di erba cipollina (che io non ho trovato e non ho utilizzato)
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
Sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Passate le fettine di pollo nell'uovo e poi nel pangrattato e lasciatele riposare in frigo mezz'ìora. Friggetele in olio caldo e asciugatele su carta assorbente da cucina, lasciate raffreddare.
Pulite le insalate e spezzettatele grossolanamente. Tostate i pinoli in una padellina antiaderente per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Diluite la senape con il succo di limone ed emulsionate con una forchetta unendo a filo l'olio. Insaporite con sale e pepe e aggiungete un cucchiaio di erba cipollina lavata, asciugata e sforbiciata. Condite l'insalata e distribuitela nei piatti individuali. Tagliate i petti di pollo e distribuiteli sull'insalata con i pinoli.
Un'insalatina sfiziosa e saporita......da ripetere nella versione invernale utilizzando il pollo tiepido e abbinando una tometta grigliata.

mercoledì 1 luglio 2009

PRANZETTO VELOCE E SALUTI

.....lo so lo so....latito e girulo per mercatini, per negozi con l'aria condizionata a manetta, per librerie fresche e accoglienti, per traghetti da genova porto antico a genova pegli e ritorno per godere della brezza del mare....e quando rientro a casa accaldata e spossata ecco cosa mi preparo....un fresco piattino con ricottina di mucca accompagnata da una salsa di frutti di bosco senapata (regalata dai miei cognati a Natale) e una mediterranea insalatina di pomodorini piccadilly di un rosso energetico, insaporiti con origano e l'olio di Albenga.
Un abbraccio

venerdì 19 giugno 2009

DI ESTATE E DI BOTTONI

E' finalmente arrivata la tanto sospirata estate....giornate luminose, mare, sole, abiti leggeri, infradito e caldo!!
Ultimamente ho latitato dal mio blog ma non per questo non ho seguito i vostri....questa mattina intenta a sostituire dei bottoni ad una camicia acquistata ieri in un mercatino, ho realizzato che anche questa settimana è passata senza nessun post....e così eccomi qui a salutarvi....e la cosa buffa è che il mio post numero 100 non parla di cucina!
Seguo i vostri blog e vedo che siete sempre intente a cucinare piatti deliziosi e invitanti e io invece....al posto di cucinare preferisco uscire nei momenti di libertà e camminare per le vie del centro storico, passeggiare per i mercatini alla ricerca di un capo da impreziosire con nuovi bottoni di madreperla, fermarmi a leggere un libro all'ombra di un albero e ascoltare le voci e i rumori del porto in sottofondo.
Oggi una piccola ma piacevole parte della mia mattinata è dedicata a questo angolo tutto mio e anche un po' vostro.
Buon week end!

lunedì 8 giugno 2009

BICCHIERINI VARIEGATI

......ospiti a pranzo....ma non ho voglia di accendere il forno per preparare un dolce e l'occhio cade su questa ricetta di Sale & Pepe di giugno.....facile, fresca, veloce e alternativa......

250 gr di fragole
250 gr di crescenza
75 gr di zucchero a velo
200 ml di panna fresca

Lavate e pulite le fragole e frullatene 150 gr con 25 gr di zucchero a velo; tagliate le fragole rimaste (tranne un paio per la decorazione).
Lavorate la crescenza con lo zucchero a velo rimasto e incorporate la panna montata con delicatezza. Componete 4 bicchierini trasparenti, alternando gli strati con le fragole tagliate a pezzetti, il frullato di fragole e la crema di crescenza e panna.
Decorate con le fragole e lo zucchero a velo.

Il contrasto dolce delle fragole si amalgama piacevolmente a quello della crescenza per un fine pasto insolito e coreografico!
BUONA SETTIMANA!!

venerdì 5 giugno 2009

MUFFIN AL FORMAGGIO

....della serie muffin forever ecco a voi la versione salata!!
Oggi a Genova ci sarà il varo di due nuove navi della Costa Crociere e oltre alle fantastiche Frecce che nel pomeriggio delizieranno la città con le loro esibizioni, questa sera alla Stazione Marittima ci sarà uno spettacolo con grande finale di fuochi d'artificio.
La posizione del mio salotto è particolarmente favorevole a godere dello spettacolo direttamente dal divano e allora ho pensato di preparare qualcosa di stuzzicante da mangiare per ingannare l'attesa....vi auguro un piacevole e sereno fine settimana....un abbraccio!
E ora la ricetta.....
250 ml di latte
250 gr di farina
1 bustina di lievito per torte salate
1 uovo
30 gr di burro
80 gr di parmigiano grattuggiato
30 gr di scarmoza affumicata grattugiata
una puntina di cucchiaino di zucchero
sale e pepe q.b.
Amalgamare gli ingredienti umidi e gli ingredienti secchi e poi unirli mescolando velocemente.
Riempire gli stampini da muffin fino ad 1/3 e infornare a 180° per 20 minuti.
Sono davvero soffici e saporiti, adatti ad un aperitivo, ad un pic nic ad uno spuntino in ufficio.

mercoledì 3 giugno 2009

MUFFIN ALLA BANANA

....ultimamente la mattina tendo ad essere particolarmente mattiniera....ed essere mattiniera per la sottoscritta è un evento!!
Comunque ieri mattina mi sono alzata con "la scimmia" del muffin e così già alle 7,00 girellavo nei blog alla ricerca di una ricetta ispiratrice.
Nel blog di Elisa Vogliamattaa ho trovato la ricetta che cercavo, alla quale ho apportato una piccola aggiunta di marmella di fragole.
Vi riporto esattamente la ricetta di Elisa....

1 banana
1 uovo piccolo
100 gr di farina 00
70 gr di zucchero bianco
50 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
cacao amaro in polvere q.b.

Frullate l'uovo e la banana a pezzetti, aggiungete il burro fuso, la farina e il lievito.
Lavorate l'impasto molto velocemente e versate negli stampini da muffin (io ho utilizzato quelli in silicone). Cuocete a 180° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e poi con cacao amaro.
PS. La mia modifica consiste nell'aver aggiunto al centro dei del composto, in ogni singolo muffin, un cucchiaino di marmellata di fragole. Secondo me contrasta piacevolmente con il sapore della banana.

lunedì 1 giugno 2009

UN SIMPATICO BLOG CANDY


Oltre a seguire molti dei vostri blog di cucina io adoro "passeggiare" anche per blog che appagano la mia voglia di creatività e di colore.....il blog di Linda Pane amore e creatività è sempre ricco di suggerimenti, consigli, link a siti interessanti e spazia dal cucito a alle decorazioni floreali, dalle bambole di carta alla cucina. Se ancora non lo conoscete, vi consiglio di andare a curiosare nel suo blog troverete certamente qualche post che vi interesserà.
Linda propone fino al 29 giugno un blogcandy con ben due premiazioni e siccome abbiamo superato i 100 partecipanti, le premiazioni sono diventate 3!!!
Per scoprire come partecipare andate a trovarla! :0)

domenica 31 maggio 2009

UNA RICETTA SPECIALE

Tagliare in un giorno di ciel sereno, 70 gr. di gioia, 100 gr. di tranquillità, 30 gr. di sospiri, 90 gr. di buona volontà.....Sbucciare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, continuando a mescolare energicamente.
Aggiungere a poco a poco 10 sorrisi 7 gr. di simpatia, spolverizzare con tanta bontà e un pizzico di entusiasmo.
Con l'impasto ottenuto formare delle piccolissime polpette e servire su petali di rose.
Da condividere in compagnia.....scoprirete così che il buonumore da colore e sapore alla vita!!

giovedì 28 maggio 2009

MADE IN KITCHEN


Do you know MIK Made in Kitchen? Se la risposta è no, dovete semplicemente cliccare sul link e visitare il blog....se la risposta è si....allora sono felice di comunicarvi che da domani inizierà una piacevole collaborazione con loro!

lunedì 25 maggio 2009

MARMELLATA DI FRAGOLE


Non so voi ma io adoro le fragole!! Simpatiche, allegre, colorate, fresche, femminili, con quell'aria monella e sorridente che ti fa venire voglia di lavarle, asciugarle, togliere il picciolo, tagliarle a metà, metterle in una pentola con 5 cucchiai di zucchero e il succo di 1 limone e lasciarle cuocere per 45 minuti. Invasare la marmellata calda e profumata, capovolgere il barattolo e lasciare raffreddare. Con 1 kg di frutta io produco un vasetto.
Buona settimana a tutte voi!!!

venerdì 22 maggio 2009

SONO IN BUONA COMPAGNIA....

....ebbene si, oggi sono proprio in buona compagnia.....ho ricevuto il pacco (anzi 2) della Compagnia del Cavatappi ed è stato un vero piacere aprire le due scatole, ben sigillate e trovare all'interno i prodotti che avevo comodamente ordinato seduta nel mio soggiorno, la settimana scorsa. I prodotti, fra cui 4 bottiglie di vino, sono arrivati perfettamente integri, grazie all'accurato imballaggio. Non vedo l'ora di assaggiare la marmellata di mandarini e il miele e di preparare qualche delizioso piatto con la pasta Gentile che ha un meraviglioso aspetto nella sua elegante confezione. Ringrazio il signor Giovanni Putignano per avermi permesso di partecipare alla sua simpatica iniziativa La Compagnia dei Blogger!!